notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

2021, un anno insieme alla community itNoi

Questo 2021 sta per finire. E’ stato un altro anno difficile. L’Italia, come altri Paesi del mondo, è ancora alle prese con il contenimento del virus covid. L’economia ne sta fortemente risentendo. Ma agli italiani non mancano il coraggio e la determinazione. Ne usciremo presto e saremo più forti di prima.

Nel 2021 tanti nuovi progetti

Il 2021 è stato un anno speciale per italiani.it. Un anno ricco di nuovi progetti. Il network è diventato più grande. E il 2022 ci permetterà di essere ancora più presenti nel mondo grazie all’elezione di diversi membri del nostro network nei Com.It.Es, primo fra tutti il fondatore e ideatore del progetto italiani.it, Gerardo Ferlaino, eletto a Malta. E’ stata presentata l’area pubblicità. Stretta l’alleanza con conosciendoitalia.com. E’ stata costituita l’Accademia Internazionale della Cultura Italiana di italiani.it e messo online il sito accademia.italiani.it.

La crescita di itNoi nel 2021

La community noi.italiani.it è diventata più grande e man mano sta crescendo e diventando più forte. Sono partiti i corsi di lingua italiana anche grazie al ruolo importante di sostegno della Fondazione italiani.it che ha donato anche delle Borse di studio per consentire ad alcuni studenti di seguire i corsi. E’ partito il gruppo para hispanohablantes dove esercitare la lingua italiana con molti video divertenti. Sono stati lanciati i Forum per consentire ai membri di confrontarsi e dialogare sulle tematiche principali che riguardano l’Italia e l’italianità. Diversi i contest fotografici previsti sui Forum. Ultimo quello dedicato al Natale che ha permesso di realizzare un video con tutti gli scatti postati. E sempre per questo Natale, abbiamo voluto donare ai nostri followers una piccola raccolta di ricette natalizie pubblicate sugli itCittà del network.

Gli ospiti della community

Tanti nuovi membri sono arrivati sulla community noi.italiani.it. Molti sono sudamericani discendenti da italiani che sentono forte la nostalgia. Altri sono italiani all’estero che si sono spostati per ragioni di studio, lavoro o amore. Tra i membri ci sono italiani ma anche stranieri che hanno l’Italia nel cuore. Su itNoi abbiamo ospitato un intervento importante, quello di Guido Scorza, membro dell’Autorità della privacy, che ha illustrato ai nostri membri il provvedimento che ha permesso all’Italia di intervenire per prima nella gestione del rapporto tra bambini e social pericolosi. È stato ospite di itNoi anche Don Fortunato Di Noto che da oltre 30 anni lotta contro la pedofilia su internet.  Claudia La Bianca, l’artista italiana che vive a Miami e che dopo un murales famoso ha realizzato una statua per celebrare le infermiere che lottano contro il covid.

I nuovi membri del 2021

Abbiamo avuto membri che hanno aderito alla community noi.italiani.it, contribuendo in modo attivo. Come l’illustratrice Pamela Tinti che ha realizzato un disegno per noi che rappresenta gli italiani nel mondo. Ma penso anche alla consulente nutrizionale e tecnologa alimentare Giorgia G. Luzi di MakEATeasy Food Science, ospite del Caffè Letterario di italiani.it, che ha donato ai membri della community la sua ricetta ‘segreta’ per realizzare una torta di mele superleggera o ancora l’articolo dedicato al Museo del Bottone di Giorgio Gallavotti anche lui membro di itNoi. L’itCaffè dedicato alla Giornata Mondiale della Pizzacon un pizzachef d’eccezione o quello col make-up artist internazionale Fausto Cavaleri.

>> Qui trovate le puntate dei Caffè Letterari e degli itCaffè

lab - gerardo
Gerardo Ferlaino, fondatore di italiani.it.

Compleanni e lancio di nuovi “it”

Per la community ci sono stati saluti e menzioni speciali come quella del pilota Bobo Barbujani. Abbiamo intervistato l’ex sindaco di Conflenti Giovanni Paola, un paesino tra i monti calabresi, membro di itNoi che tanto ha fatto per gli emigrati calabresi in America Latina.

Su itNoi abbiamo presentato coordinatori e blogger, parlato delle best practices dei nostri itCittà come la promozione territoriale portata avanti da itAdria e la Pro Loco, di itBogota. Abbiamo festeggiato i compleanni degli it già parte della nostra rete e l’arrivo dei nuovi come itBelpasso, itSiracusa, itTropea dedicato al Borgo dei Borghi 2021, itMessico, itAustralia e itVenezuela.

Gli eventi online

Lanciato nuovi eventi online del network come Lettere Maiuscole che mette in comunione la letteratura italiana e quella sudamericana; itVino dedicato alle produzioni vitivinicole e ai vitigni italiani e dell’America Latina o il Laboratorio di scrittura dedicato a Dante Alighieri nella ricorrenza del settecentenario dalla sua morte. Ultimo progetto audiovisivo, partito proprio a dicembre, è “C’è sempre Italia” con grande successo per la puntata di debutto dedicata alle tradizioni italiane che ancora vivono in Sudamerica.

Raccontato storie di discendenti italiani che sognano di venire in Italia come quella di Laura Tori o di María de las Mercedes Lamónica, di Ileana Zumpano, di Lucas Paglia, di Jorge Turturro, Antonio Businelli.

L’anno che verrà Arriviamo carichi e pronti a raccogliere tutte le nuove sfide del 2022. Vogliamo che questo network sia sempre più grande e forte, che la community itNoi cresca ancora di più. Vogliamo scrivere su italiani.it del bello del nostro Paese e delle cose positive che accadono. Unitevi a ‘Noi’ e diventate protagonisti del nostro sogno, quello di unire tutti gli italiani nel mondo.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Would love your thoughts, please comment.x