notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Francesca Chiefari di itBarcellona: in Spagna per inseguire un sogno

La Spagna è uno dei Paesi dove vivono molti italiani. Sarà il clima simile, il mare, il carattere… itBarcellona fa parte del grande network di italiani.it. Alla guida abbiamo la brillante Francesca Chiefari. Secondo i dati presentati dall’Ambasciata d’Italia a Madrid, lo scorso anno la comunità italiana è quella che è aumentata maggiormente in percentuale rispetto all’anno precedente, segnando un +9,9%. Se si mantenesse questo ritmo nel giro di un decennio gli italiani supererebbero le 500.000 presenze. Barcellona è una delle mete preferite. L’ A.I.R.E. (Anagrafe Italiani residenti all’estero) informa che la comunità italiana è al primo posto tra gli stranieri residenti nella metropoli multietnica della Catalogna, centro finanziario del Paese. Se pensaste di andare in Spagna, essere aggiornati su questo Paese e stabilire dei contatti, vi presentiamo Francesca alla community itNoi.it.

***

Sono Francesca, italiana e coordinatrice di itBarcellona, il blog del network di italiani.it dedicato alla promozione della città in cui vivo. Sono lontana dalla mia terra d’origine da anni però il mio cuore è rimasto lì, in Italia. Sono cresciuta in un paesino calabrese sulla Costa Ionica a due passi dal mare. Mi piace tornarci, circa una volta l’anno, per respirare profumo di casa, di leggerezza e natura. Da sempre figlia del mare e del sole, mi ha sempre affascinata il clima del nostro bel meridione; nonostante gli studi mi abbiano allontanata.

Roccella Ionica

Fin da piccola ho guardato con ammirazione al giornalismo. Mi sono, infatti, laureata in Scienze della Comunicazione all’Università di Bologna, meravigliosa città che mi ha sempre incantata ed in cui ho vissuto diversi anni. Sempre mossa dalla voglia di cambiamento, ho deciso di trasferirmi in Spagna ed incontrare, nuovamente, il mare ed il clima d’origine. Qui mi sono specializzata in un altro ramo.

Ho, infatti, conseguito un Master in Criminalistica presso l’Università di Barcellona, città dove risiedo tuttora. Leggo e scrivo online. Scrivere è ciò che più mi appassiona. Lo faccio spesso accompagnata dalla musica, la mia musa. Lavorando online, nel 2019 ho avuto modo di conoscere il meraviglioso network di italiani.it e avere la fortuna di diventare la coordinatrice del sito itBarcellona. Questo mi permette di sentirmi ancora più vicina alla mia Bella Italia.

Subscribe
Notificami
13 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
13
0
Would love your thoughts, please comment.x