notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
città

Italiani nel mondo: qual è la tua città del cuore?

itNoi.it vuole essere la community degli italiani nel mondo. Basta registrarsi sulla community e compilare tutti i campi del proprio profilo (dove sei nato, dove vivi, la tua città del cuore, la città dei tuoi genitori…) e sarà più facile entrare in contatto con altri italiani. Stabilire sinergie con gente con cui condividiamo la città di nascita, quello in cui viviamo o delle nostre vacanze. O semplicemente persone che non sono italiane ma amano il nostro Paese. Il network di italiani.it, di cui itNoi.it è la ‘piazza digitale’, nasce col desiderio di stabilire fruttuosi e potenti contatti tra gli italiani nel mondo. Il claim di italiani.it è infatti ‘l’Italia nel cuore’.

Compila tutti i campi. Basta andare sul tuo PROFILO cliccare su MODIFICA e poi su LE MIE CITTA’

Legami tra città

Io, per esempio, sono calabrese. Mi piacerebbe conoscere calabresi nel mondo o anche stranieri innamorati della mia Calabria. E non vedo l’ora di farlo. Di indicargli posti meravigliosi dove trascorrere le vacanze, dove mangiar bene o comprare prodotti calabresi. Sarebbe bello scambiare esperienze, racconti e, perché no, incontrarsi appena la situazione d’emergenza sanitaria sarà rientrata. Noi del network già ci incontriamo online nel nostro appuntamento pomeridiano che chiamiamo itCaffè (il caffè di noi italiani). Come me, vorrebbe farlo anche tanta gente che fa parte di questo progetto. Penso ad Amira Giudice, che coordina il team dell’AmLat di italiani.it. Lei è già venuta in Calabria a conoscere il paese di suo nonno. Si tratta di persone fantastiche legate per discendenza all’Italia. Nell’area blog potete leggere le storie interessanti di tutti i nostri blogger che vivono tra l’Italia e l’estero che sono pronti a entrare in contatto con voi.

Raccontaci di te

Su italiani.it potete leggere le notizie che riguardano il bello dell’Italia. Il network è poi costituito da una galassia di blog dedicati alla promozione territoriale delle città italiane e di quelle estere dove sono fortemente radicate comunità di italiani come in America Latina. a nostra storia è segnata da una forte storia di migrazione. Gli italiani sono un popolo di migranti. Lo hanno fatto nel corso della storia per necessità e lo fanno ancora oggi alla ricerca di lavoro o di opportunità più soddisfacenti.

città
Un rete di italiani nel mondo

L’Italia è caratterizzata da una forte migrazione di meridionali verso il settentrione. Ma una grossa ondata è verso i cinque continenti. Ci sono grosse comunità italiane ovunque. Il flusso maggiore ha trovato sbocchi soprattutto i Sudamerica. Lo dimostra anche il grosso numero di iscrizioni che stanno arrivando per le Borse di lingua italiana offerte dalla Fondazione italiani.it per i residenti in America Latina.

città
Trinità dei Monti – Roma

Ci sono interi quartieri popolati da italiani dove sono vive ancora oggi tradizioni, usanze e abitudini tipicamente italiani. Sì, perché, la nostra gente ha portato ovunque la propria italianità. Allo stesso tempo ha mantenuto ben saldi i legami con la propria terra di origine. Ci sono interi paesini che si popolano solo durante l’estate o per le feste patronali, grazie a queste persone che fanno rientro a casa.

Sei italiano?

Gli italiani lasciano il loro segno ovunque. Siamo un popolo ‘santi, poeti e navigatori’. Abbiamo una meravigliosa storia di cultura, un innato amore per il bello che ci contraddistingue sempre. E poi, diciamo la verità, siamo simpatici e amanti della bella vita e della buona tavola. Italiani nel mondo ce ne sono tanti e la nostra ambizione è riuscire a collegare con un fil rouge gli italiani attraverso il mondo. itNoi.it vuole essere la community degli italiani nel mondo.

Dove sei nato? Dove vivi? Hai una città del cuore? Scrivilo sul tuo profilo personale e sarà più facile stabilire contatti su itNoi.it

Subscribe
Notificami
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
17
0
Would love your thoughts, please comment.x