notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
M'illumino di Meno

“M’illumino di Meno”, l’Italia si spegne a sostegno della terra

Torna anche quest’anno “M’illumino di Meno”, la giornata del risparmio energetico e degli stili di vita sostenibili lanciata da Caterpillar e Radio2 nel 2005.

“M’illumino di Meno”: l’edizione 2021

Il titolo dell’edizione di quest’anno è “Salto di Specie”. L’obiettivo, per il 2021, e quello di raccontare i salti di specie nelle nostre vite, sia quelli già fatti che quelli ancora da fare.

M'illumino di Meno
Il colosseo

Lo scorso anno è cambiata la nostra vita. Ci siamo resi conto della nostra fragilità nel momento in cui il covid ha cambiato quella che è la nostra vita quotidiana. E adesso tocca a noi fare un salto di specie cambiando il nostro stile di vita, cercando delle idee green, in armonia con il pianeta. Dunque è necessario fare un salto di qualità in termini di rispetto dell’ambiente. Dunque, il salto di specie potrebbe essere l’utilizzo di energie rinnovabili o ancora il risparmio energetico. Diventa salto di specie l’avvio della raccolta differenziata e la riduzione dei rifiuti. Questi sono alcuni degli esempi green che ci aiutano a rispettare la nostra terra.

M'illumino di meno lampadine
M’illumino di meno ha coinvolto le più importanti città italiane

L’iniziativa ‘spegne’ i luoghi simbolo dell’Italia

Uno dei temi della giornata è legato al risparmio energetico. Nel corso degli anni si sono spente piazze e monumenti simbolo della nostra Italia a sostegno dell’iniziativa, come il Colosseo. Nel corso degli anni si è spenta anche la Tour Eiffel a Parigi; mentre, sono diversi i musei che organizzano delle visite guidate svolte a bassa luminosità. Negli istituti scolastici, il tema dell’efficienza energetica è diventato un argomento di discussioni di grande rilievo. La campagna ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella; l’Alto Patrocinio del Parlamento Europeo; il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri; del Senato della Repubblica; della Camera dei Deputati; del Ministero dell’ambiente e della tutela del territorio e del mare. Inoltre ha ottenuto l’adesione del Ministero dell’Istruzione e del Ministero per i beni e le attività Culturali e per il turismo. E allora…illuminiamoci di meno per rispettare il nostro ambiente!

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
Would love your thoughts, please comment.x