notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Storia di un’argentina con nonno lucchese: ‘Sogno di andare in Toscana’

Laura Tori è una giovane illustratrice. E’ un’Argentina, precisamente arriva da Rosario. Il network di italiani.it ha un blog dedicato a questa fantastica città – itRosario – dove vivono molti italiani. E’ arrivata sulla community itNoi.it perché ha discendenza italiana. Sul suo profilo ha, infatti, indicato ‘Firenze’ come città del cuore. Ha prontamente interagito con la community vogliosa di conoscere meglio l’italiano e l’Italia. Di lei dice che disegna da sempre: “da piccola distribuivo disegni come se fossero semi provenienti da un albero magico”.

Laura Tori

“Cualquier superficie se transformaba ante mis ojos de manera sorprendente y hechizante, en un lienzo dispuesto a ser intervenido por mis lápices, mis manos y mi chisporroteante imaginación”. Da allora Laura non si è più fermata. Potete guardare i suoi lavori su Instagram @pipi_tori oppure sul sito https://lauratori.wixsite.com/pipitori

Siamo una community ancora in fase di lancio, come sei arrivata su itNoi.it?

Sono arrivata a itNoi.it attraverso Facebook. Qualche anno fa, ho avviato le procedure per ricostruire la mia discendenza italiana. Sono entrata in contatto con molte istituzioni e continuo a visitare costantemente siti web legati alla cultura italiana. E’ così che sono arrivata itNoi.it.

Il nostro desiderio è creare un ambiente familiare. Pensi che ci stiamo riuscendo?

Penso proprio di sì. Il monitoraggio di ogni nuovo membro e lo scambio di informazioni che si cerca di generare attraverso le domande e l’incentivo alla partecipazione sono molto piacevoli.

È stato facile registrarsi e compilare i campi del tuo profilo?

Sì, è molto semplice ed è spiegato molto bene.

Su itNoi.it cerchiamo di promuovere la bellezza dell’Italia, dell’italianità e di tutto ciò che è made in IT. Cosa vorresti trovare nella nostra community?

Vorrei trovare maggiori spazi per condividere esperienze di viaggio attraverso le belle città italiane. Ma anche storie di vita, di immigrati ed emigranti. Credo che attraverso la storia e la condivisione di esperienze ci si possa sentire più vicini e più legati alla cultura italiana.

Alcune illustrazioni realizzate da Laura Tori

Hai origini italiane. E’ questo che ti ha spinto a registrarti su itNoi.it…

Sì, ho origini italiane. Il mio bisnonno paterno, nato nella città di Lucca, ci ha lasciato in eredità l’amore e il rispetto per questa terra.

Allora raccontaci: perché ti sei innamorata del nostro paese?

Oltre ad avere l’orgoglio di avere una discendenza italiana, sono innamorata dell’arte. E se c’è l’arte, il passaggio per l’Italia è d’obbligo. Sogno di conoscere Firenze, culla di grandi artisti. Sono poi innamorata della gioia degli italiani, del loro concetto di “Dolce far niente” che cerco di applicare alla mia vita per poter godere del piacere “del qui e ora” senza sensi di colpa. Amo la passione che caratterizza l’Italia, così come la sua forza e il godimento delle piccole cose della vita.

Cosa apprezzi di più dell’Italia: i luoghi, la gastronomia, la moda, la cordialità tipicamente italiana …?

Storia, architettura, arte, gastronomia, passione, divertimento, gentilezza e gioia.

Hai viaggiato in Italia?

Non ho ancora viaggiato per l’Italia. Amo Firenze per la sua arte e sogno di visitare la Toscana da dove provengono i miei antenati.

Quale messaggio vorresti lasciare ai membri di questa community?

Vorrei lasciare una frase che ho imparato dalla mia famiglia: onora le tue radici, poiché sono la base di ciò che siamo. Goditi le piccole cose della vita, poiché alla fine il cuore entra nel palmo di una mano. E ricorda che fare le cose con passione, rispetto, perseveranza, fiducia, gentilezza e amore, permette di realizzare senza fallimenti i nostri desideri nella vita.

Subscribe
Notificami
24 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
24
0
Would love your thoughts, please comment.x