notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
In Sicilia incontro a Palazzolo

Tour in Sicilia di Ferlaino: ‘Insieme faremo grandi cose’

Alcuni giorni per conoscersi, tracciare un bilancio e soprattutto costruire progetti futuri. Il fondatore di italiani.it Gerardo Ferlaino è stato in Sicilia. Un percorso itinerante insieme all’amministratore Luca Meli per conoscere i blogger degli itCittà siciliani e soprattutto per rinsaldare quei legami nati a distanza. Nell’ultimo anno in pandemia non è stato facile costruire insieme la rete di collaborazione. E soprattutto incontrarsi di persona. Ma il grande potere del web ha permesso di accrescere i rapporti e di costruire insieme il grande progetto del network.

In Sicilia incontro a Palazzolo
L’incontro a Palazzolo con i blogger

Le città visitate in Sicilia

Ferlaino e Meli hanno fatto tappa a Valverde, dove hanno conosciuto il team guidato da Francesca Cavaleri, a Nicolosi dove li ha accolti Vincenzo Zocco, che si occupa anche dei social dell’itSicilia, a Belpasso dove hanno conosciuto di persona il gruppo di blogger coordinato da Gabriele Privitera. Infine Ferlaino ha raggiunto la zona montana degli Iblei per conoscere i blogger di Palazzolo Acreide e di Siracusa. E per parlare anche degli altri itsiciliani, come Palermo dove è presente la blogger Stefania Brusca, Francofonte con Cristina Scevola, Catania, con il coordinamento di Caterina Spadaro. E Palazzolo è stata occasione anche per presentare il progetto del network ai rappresentanti dell’amministrazione comunale.

Incontro in Sicilia con i blogger di Valverde
Meli e Ferlaino con Francesca Cavaleri coordinatrice di itValverde

Il gruppo di itSicilia progetta il futuro

Gerardo Ferlaino ha più volte sottolineato il legame che unisce i tanti italiani nel mondo e quanto stia crescendo il network grazie ai tanti progetti avviati. Uno dei tanti le borse di studio per imparare la lingua italiana offerte ai giovani, ma anche il progetto “Italiani per sempre”, promosso dalla Fondazione di italiani.it, finalizzato a offrire ai giovani che vogliono riscoprire le proprie origini italiane, la possibilità di raggiungere l’Italia.

Tappa a Nicolosi per il gruppo in visita in Sicilia
Meli e Ferlaino con Vincenzo Zocco, coordinatore di itNicolosi

Durante gli incontri però è emersa anche la necessità di non fermarsi ma anzi di continuare a costruire insieme. C’è ancora molto da fare e l’itSicilia, che in questi anni ha visto nascere ben nove itCittà, è pronta a migliorarsi. Con l’apertura delle pagine social, Facebook e Instagram, continua a mettere in rete gli italiani nel mondo e soprattutto a cercarne altri. E con i propri itCittà vuole raccontare ancora tante belle notizie che riguardano questa terra. E soprattutto dalla viva voce di chi abita questi luoghi. Nello spirito che è alla base del grande progetto del network.

Subscribe
Notificami
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
Would love your thoughts, please comment.x