notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Angela Strano – ItCatania: la scrittura come ricerca del bello

Una vita dedita alla conoscenza e al sapere. Tutto ciò trova espressione con la scrittura. Una dote che NoiItaliani, con le sue diramazioni ItCatania e ItSiracusa, consente di manifestare. a questa giovane donna. Io, Angela Strano, come colonna portante per questi due blog.

Angela Strano e il rapporto con la scrittura

La scrittura è un mondo fantastico, ricco di varietà. Si tratta di un’attività che può portare verso molteplici direzioni, che si dispiega in tanti modi possibili e pure inimmaginabili. La scrittura è catartica, cioè liberatoria. Ti permette di tirare fuori tutto ciò che parte dal profondo della tua interiorità. Un’attività che consente di far emergere l’energia vitale che è in me. Un potenziale che, per via delle varie difficoltà della vita, rischia di essere sedimentato.

Angela Strano – itSicilia e itSiracusa

Un modo per esprimere quanto assimilato da anni e anni di studi, sia studi legati al mondo scolastico/accademico, sia legati alla conoscenza come interesse personale. Il sapere immagazzinato come bagaglio culturale che trova manifestazione attraverso la stesura di articoli. La scrittura come alta espressione della creatività. Basta saper riordinare gli strumenti legati a quest’attività (idee, stimoli esterni, ciò che sta più a cuore), oltre che carta e penna, per dispiegare questo lato innovativo della propria essenza.

Io trova fulgida espressione dell’essenza attraverso la scrittura. Un’attività che arricchisce se stessi/e e il mondo esterno.

Il dare e il ricevere con ItCatania e ItSiracusa

Mediante la scrittura, intendo comunicare la bellezza che caratterizza due importanti città della Sicilia orientale. Tutte le suggestioni, i luoghi dell’anima che tengono vive queste meraviglie del mar Ionio, trovano espressione attraverso la scrittura. Espressioni anche di miti, racconti, leggende legate a questi territori. Il network NoiItaliani è il canale tramite il quale si verifica questo. Una piattaforma che consente lo scambio interculturale tra gli italiani e le italiane di tutte le città, anche per coloro che si trovano all’estero.

Per me la scrittura è pure una forma di impegno civile-politico. Uno sguardo, attraverso diversi articoli, verso tutte le realtà (associazioni, comitati, spazi sociali) che volgono al bene comune. Lo scrivere esprime pure un focus verso tutti quei contesti, con le botteghe di artigianato, con cui si vuol contribuire ad esprimere la bellezza e la creatività nella città.

Inoltre la scrittura canalizzata tramite ItCatania e ItSiracusa è, per me Angela Strano, un modo per esprimere la produzione artistica legata alla città (cinema, arte, musica e altro). La scrittura per la sottoscritta rappresenta un divenire, un continuo andare avanti verso tutto ciò che esprime al contempo intelletto, creatività, conoscenza. Con l’auspicio che quest’attività trovi riscontro verso orizzonti più ampi (giornalismo, redazione di libri). Verso l’espressione della bellezza tramite la piattaforma NoiItaliani. C’è davvero bisogno di ricordarla e condividerla.

Subscribe
Notificami
6 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
6
0
Would love your thoughts, please comment.x