[ALTRI SPORT] Padel, il primo torneo amatoriale a Belpasso – Altri Sport – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[ALTRI SPORT] Padel...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[ALTRI SPORT] Padel, il primo torneo amatoriale a Belpasso


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://belpasso.italiani.it/torneo-di-padel/

Il Padel è un gioco praticabile da tutti. Può essere un motivo di divertimento o anche semplicemente un’occasione di incontro e di “ritrovo” da parte di tutti; se iniziato come attività agonistica, può diventare gratificante in termini di risultati sportivi.

Storia del Padel

Il Padel, nacque negli anni ’70 in Messico, quando un modesto cittadino decise di voler sfruttare lo spazio a disposizione nella sua residenza, per poter costruire un campo per giocare a tennis.
Però lo spazio a disposizione era più piccolo di quello di un classico campo da tennis regolamentare, e così venne creata un’area di gioco limitata rispetto alle dimensioni di un campo di tennis, attraverso un vetro. Negli anni a seguire si diffuse in Spagna e, durante gli anni ’80, divenne un vero e proprio sport, espandendosi anche in altri paesi come: l’Argentina, la Francia, gli USA e il Brasile e col passare degli anni si diffuse in tutto il mondo per poi arrivare anche in Italia. I campi da gioco sono sia all’aperto che in indoor, in erba sintetica.

Padel-Collage Di Foto Durante Le Partite Del Girone 

Foto scattate durante la fase a girone del torneo, in alto a sinistra il pubblico, le altre mentre si svolgevano le partite.

La diffusione del Padel in Italia

Il periodo di lockdown, ha favorito la diffusione di questo sport tra gli italiani, soprattutto nel mondo amatoriale. Diventando così uno degli sport più praticati dell’ultimo biennio. Grazie alla diffusione del gioco, hanno iniziato a costruire molti campi di Padel, sia privati che comunali, cosicché la gente possa praticarlo in maniera più agevolata. Grazie a all’espansione di questo gioco, anche a Belpasso, sono stati costruiti diversi campi da gioco. Come nel resto d’Italia, anche i Belpassesi hanno iniziato a praticarlo, rendendolo un gioco appassionante e ricco di rivalità sportiva.

Svolgimento del torneo di padel

Questo grande successo ha fatto sì che i proprietari di questi campetti mettessero a disposizione le loro strutture, affinché si organizzassero dei tornei amatoriali. Infatti domenica 17 ottobre, si è svolto il primo torneo amatoriale nei campi Village Padel & More, a Belpasso. Il torneo si è svolto in 4 gironi composti da 4 squadre, la fase successiva comprendeva la fase finale; semifinale e finale. Durante la mattinata hanno giocato la fase a gironi e i primi dei 4 gironi passavano alla fase finale, che si è giocata nel pomeriggio. La finale, per motivi meteorologici è stata spostata il lunedì sera. I vincitori del torneo hanno ricevuto come premio un kit completo da Padel e la coppa, mentre i secondi classificati hanno ricevuto una coppa da secondo posto

Padel-Collage Foto Finalisti E Premiazione Vincitori Adobespark

Foto prima della finale e premiazione primo e secondo posto 

Obiettivo degli organizzatori

Gli organizzatori hanno affermato, che l’obiettivo principale del torneo era coinvolgere i partecipamenti e il pubblico nel divertimento e nell’aggregazione. Durante il torneo, si è visto molto entusiasmo da parte dei partecipanti e degli spettatori, con la buona riuscita del torneo rendendo orgogliosi gli organizzatori.

Si ringraziano gli organizzatori per le foto forniteci


Citazione
Condividi: