Monte Sant’Angelo, dove è stata girata la fiction “La Sposa” – Cinema – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

Monte Sant’Angelo, ...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Monte Sant’Angelo, dove è stata girata la fiction “La Sposa”


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.italiani.it/monte-sant-angelo-fiction-la-sposa/

Tra le montagne in provincia di Foggia si trova un paese dalla leggendaria storia, le cui radici affondano addirittura nel VI secolo. Monte Sant’Angelo, paese di circa 12 mila abitanti, è infatti risalente all’anno 1000 come centro urbano. La tradizione agiografica precedente riporta però la sua fondazione a circa quattro secoli prima. Avvenne quando l’arcangelo Michele si palesò al vescovo di Siponto chiedendogli di dedicare la grotta la culto cristiano al suo nome.

monte sant'angelo panorama 

A Monte Sant’Angelo, il santuario patrimonio Unesco

Nel paese è infatti presente il Santuario di San Michele Arcangelo. È divenuto patrimonio dell’umanità Unesco dal 2011, chiamato anche Celeste Basilica, perché considerata consacrata direttamente dall’Arcangelo Michele. Quattro sono infatti le apparizioni che si attribuiscono alla Basilica. Le prime tre sul finire del V secolo, mentre l’ultima a metà del seicento, quando l’Arcangelo sconfisse la peste intervenendo dalla Basilica.

Se nell’871 il santuario fu profanato dai saraceni, nei secoli successivi la cristianità, riunita sotto le insegne delle crociate, fece sì che la basilica diventasse meta di diversi pellegrinaggi. La città fu meta per moltissimi santi e personalità di spicco della cristianità della penisola. Nel luogo sono passati Bernardo di Chiaravalle, Santa Caterina di Svezia e Padre Pio. Quest’ultimo la visitò aggiungendo queste parole: “Prima di recarvi qui da me… andate a Monte Sant’Angelo e invocate l’aiuto e la protezione dell’Arcangelo Michele”. Infine nel 1177 Guglielmo II re di Sicilia dona alla sua giovane moglie, Giovanna d’Inghilterra, Monte Sant’Angelo appellandolo Honor Montis Sancti Angeli.

La fiction La Sposa

La città si trova a circa 800 metri sul livello del mare. Nell’ultima decade è stata scelta come location di diverse produzioni cinematografiche e televisive. Proprio in questi giorni è tornata in auge grazie a “La Sposa”, fiction in onda per le reti Rai con protagonista Serena Rossi. Sono tante le scene girate nel paese in provincia di Foggia e che hanno attirato l’attenzione dei telespettatori.


   
Citazione
Condividi: