Mal di gola: cosa fare per prevenire i sintomi? – Di tutto un po’ – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

Mal di gola: cosa f...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

Mal di gola: cosa fare per prevenire i sintomi?


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://cassino.italiani.it/mal-di-gola-cosa-fare-per-prevenire-i-sintomi/

Con l’arrivo dei giorni freddi arriva anche il mal di gola. Si tratta di uno dei sintomi più fastidiosi che indica l’arrivo della stagione invernale. Certamente qualcuno può essere più predisposto di altri. Ma è difficile trovare una persona che mai abbia avuto un raffreddore in vita sua. Vero è che, il mal di gola, è anche uno dei sintomi che precedono o accompagnano l’arrivo dell’influenza. Ma dobbiamo pensare che, il sintomo da solo non dice nulla. Infatti esistono diversi tipi. Dobbiamo capire come riconoscere i sintomi e cercare di prevenire. La prevenzione è sempre qualcosa di utile per noi.

Comportamenti corretti aiutano la prevenzione

Parlando di prevenzione alcune accortezze aiutano a ridurre i fastidi associati al comune mal di gola. Anche se si può ricorrere a rimedi spray che danno un sollievo immediato. Ma possiamo anche fare dei gargarismi 2-3 volte al giorno con prodotti specifici o con del semplice, ma sempre efficace, bicarbonato. Si tratta di un valido aiuto in caso di necessità. Ad ogni modo, che si tratti di un banale mal di gola o il primo segno dell’arrivo imminente dell’influenza, proviamo a seguire alcuni consigli. Si tratta di piccole accortezze per cercare di evitare questi casi di malessere. Ma è bene sempre consultare il proprio medico curante per un consiglio sul proprio stato di salute.

Mal Di Gola Cure 

Ugualmente, possiamo pensare a dei sistemi quotidiani di prevenzione. Per esempio, proteggiamo mani e piedi dal freddo. Si tratta spesso delle prime parti del corpo, vittime del clima freddo. Quindi è importante usare calze e guanti caldi e avvolgenti per riparare le nostre estremità. Anche se i più giovani sono spesso restii, meglio mettere la maglia della salute. Si tratta di un vecchio ma sempre buon consiglio. Soprattutto lo ricordano le nonne e le mamme. Ma c’è un fondamento quasi scientifico. Infatti, indossare una maglietta di cotone, permette di creare uno spazio di calore uniforme e costante tra pelle e ambiente esterno. Creiamo una sorta di corazza per difendere il corpo dagli sbalzi di temperatura.

Le mascherine possono essere una protezione contro il mal di gola?

L’utilizzo delle mascherine e il distanziamento sociale dovrebbero limitare la circolazione dei malanni più comuni. Come lo scorso anno, raffreddore e influenza possono essere tenuti a bada. Ma lo stesso non si può dire però per mal di gola e disturbi correlati. Tuttavia, le mascherine sono uno strumento fondamentale in questo periodo e sono sicuramente utili anche per limitare l’esposizione a quegli agenti patogeni che normalmente sono causa di mal di gola. Rappresentano una protezione importante. Purtroppo diverse persone lamentano disturbi alla gola in concomitanza con l’utilizzo delle mascherine. Sicuramente, una delle ipotesi è lo scarso ricambio della mascherina.

Mal Di Gola Mascherine In Inverno 

Bisogna cambiare spesso, se possibile lavare spesso la mascherina. Questo per evitare un accumulo di batteri e polvere che possono causare fastidio alla gola. Inoltre, indossando le mascherine, siamo obbligati ad usare un tono di voce più alto e questo può portare a tensione vocale. Grazie all’esperienza dello scorso anno, sappiamo che con l’utilizzo della mascherina, l’influenza colpisce 5 volte di meno rispetto al passato. Certamente ringraziamo le mascherine, ma anche l’igiene e il distanziamento. Si tratta di piccole abitudini da conservare anche dopo il Covid. Secondo una ricerca, a livello nazionale, il 40% degli italiani vuole indossare sempre la mascherina in pubblico. Anche dopo l’allentamento di molte restrizioni all’aperto, e indipendentemente dal fatto che manifestino o meno sintomi influenzali. Un segno di come la lotta al Covid insegna alcuni vantaggi del cambiamento dei nostri stili di vita.


Citazione
Condividi: