[EVENTI ITALIA] Alla scoperta di Ossana, il borgo dei 1000 presepi – Eventi in Italia – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[EVENTI ITALIA] All...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[EVENTI ITALIA] Alla scoperta di Ossana, il borgo dei 1000 presepi


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.italiani.it/borgo-ossana-presepi-natale/

Ossana è un comune di 850 abitanti circa della provincia di Trento, in Val di Sole. Un luogo immerso nella natura selvaggia. È importante sottolineare il numero di persone che vivono qui, dal momento che si tratta di un luogo unico al mondo, in cui sono presenti più presepi che cittadini. Ogni anno incanta locali e turisti con circa mille creazioni artigianali sistemate con cura in ogni dove. Ogni anno la collezione si arricchisce grazie all’impegno di volontari e collezionisti. In mostra vi sono dei veri e propri gioielli e installazioni uniche. Chiunque volesse cimentarsi in questo percorso potrà farlo dal 27 novembre 2021 al 6 gennaio 2022.

Ossana, mercatino di Natale

Dal borgo alle gite nella natura circostante, fino allo splendido mercatino di Natale. Impossibile saltare una visita in questo luogo ricco di prodotti artigianali locali. Il tutto tra tipiche casette di legno. Spazio anche alla degustazione di dolci e dell’ottimo vin brulè, che in questa regione non può mancare. Ecco i giorni d’apertura dalle ore 10 alle ore 19:

  • Dal 24 dicembre al 6 gennaio

Castello San Michele

Riaperto al pubblico nel 2014, questo splendido maniero medievale è uno dei protagonisti della rassegna natalizia di Ossana. Al suo interno vi è un fantastico presepe. Qui si narra una storia di soldati e trincee, ricordando episodi realmente accaduti in una lontana notte di Natale, nel corso della Prima Guerra Mondiale. In occasione dei 60 anni del disastro aereo del Monte Giner, avvenuto il 22 dicembre 1956, è stato realizzato un presepe speciale, allestito nel Mas dei Voltolini. Chiunque volesse visitare il castello, potrà farlo dal 27 novembre al 6 gennaio, dalle 10 alle 22, al costo di 1 euro per gli adulti (gratuito per gli under 12).

Ossana, il filo rosso

Il percorso dei presepi di Ossana festeggia la sua 21esima edizione in questo 2021. È un appuntamento imperdibile per locali e turisti della Val di Sole e non solo. A segnare il percorso è un filo rosso, una corda a dire il vero. È tutto illuminato da antiche lampade a olio e arricchito da decorazioni natalizie.

Tutte le opere esposte sono state realizzate manualmente da associazioni di volontariato, gruppi, scuole, famiglie locali, artisti o semplici cittadini appassionati. È la Val di Sole che si unisce in un progetto comune dal risultato finale esaltante.

Ogni artista, nello specifico, prova a esprimere le proprie idee e il proprio modo d’essere e vivere attraverso questi presepi. Si va oltre la concezione religiosa, dunque. Ogni angolo di Ossana si anima, consentendo di andare alla scoperta di vecchie corti e angoli solitamente noti unicamente ai locali.

Ecco alcuni eventi da segnare in calendario:

  • Christmas Medley, concerto itinerante – 26 e 27 dicembre ore 17.00
  • Coro Arcobaleno, concerto del coro voci bianche – 28 dicembre ore 17.30
  • Gli armonici cantori Solandri – 29 dicembre ore 17.00
  • Oblivion, concerto del gruppo rock di Ossana – 30 dicembre ore 17.00
  • Concerto itinerante – 31 dicembre ore 16.30
  • Concerto di inizio anno – 2 gennaio ore 21.00
  • Mystic Owls, concerto di musica irlandese – 3 gennaio ore 17.00
  • Bluegrass Rusty Bucks – 5 gennaio ore 17.00
  • Chiusura con musiche natalizie – 6 gennaio ore 16.30

   
Citazione
Tag argomenti
Condividi: