Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[ECCELLENZE ITALIAN...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[ECCELLENZE ITALIANE] Sanseverino Napoli: storia di un’eccellenza sartoriale


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.italiani.it/sanseverino-napoli-cravatte/

L’arte del saper fare è un tratto distintivo del Bel Paese: l’Italia è patria di eccellenze artigianali, antichi saperi tramandati di padre in figlio. Tutti vogliono un pezzo dell’eleganza Made in Italy, specie quando si tratta della nostra tradizione sartoriale. L’artigianato di lusso italiano ha una lunga tradizione alle spalle, ma è uscito dalle botteghe e veste oggi gentleman di tutto il mondo.

La tradizione sartoriale napoletana

È a Napoli che ha origine la tradizione sartoriale entrata nel mito, con la sua storia e uno stile unico: mai ingessato, ben riconoscibile nella manica più corta e stretta della giacca o nel taschino “a barchetta”. Non solo abiti però, Napoli è anche la patria dell’accessorio da collo artigianale. Qui i sarti sembrano avere una predisposizione naturale, da sempre realizzano cravatte a regola d’arte. 

cravatte napoli 

Sanseverino Napoli: la culla della cravatta sette pieghe

A proposito di alta sartoria, c’è un atelier dove ogni giorno viene fatta rivivere l’arte del fatto a mano: la maison Sanseverino Napoli, culla della cravatta sette pieghe. La Sette Pieghe è la regina assoluta delle cravatte napoletane, garanzia di produzione handmade. Rappresenta la più alta espressione della manualità del sarto: il tessuto, una volta tagliato, viene ripiegato sette volte su sé stesso per donare maggiore consistenza, ed è cucita a mano fino all’ultimo passaggio. Da questa stratificazione si ottiene una cravatta più solida e corposa, che assicura maggiore aderenza al corpo e conferisce la sensazione di compostezza e potente eleganza. Il filosofo del nodo Salvatore Sanseverino sublima il Neapolitan Style in raffinate cravatte, in particolare nelle preziose sette pieghe, delle quali è stato incoronato Re, poiché primo a donare un’anima (struttura interna) a questo orpello. 

La filosofia Sanseverino Napoli

Situata nel cuore del Centro Direzionale, la maison Sanseverino Napoli segue la filosofia dell’accoglienza e totale dedizione al cliente, guidato ma mai sopraffatto nel gusto o esigenze. In questa officina di creatività, farsi prendere dal gusto è un piacere palpabile: immersi in uno spazio signorile, circondati da preziosi gioielli in seta dai mille colori e fantasie. Centinaia i modelli tra cui scegliere: cravatte regimental, a pois, classiche tre pieghe e moderne tricot, passando per l’impeccabile eleganza delle cravatte da cerimonia e le mille declinazioni di trame e colori di Sua Maestà la Sette Pieghe. Tra i fedelissimi dello show room troviamo alcune delle più influenti personalità sul piano internazionale: politici, giornalisti, protagonisti del mondo sportivo e dello spettacolo, tutti vogliono al collo l’eleganza Sanseverino Napoli.

cravatte san severino 

Cravatte Sanseverino Napoli

Il percorso sartoriale

La curata fattura e l’impronta unica delle cravatte Sanseverino Napoli sono frutto di un intuito senza pari e della ricerca della qualità assoluta. Si parte da una filiera d’eccellenza: le più pregiate sete comasche e delle factory inglesi, ma anche puro cashmere e morbida lana per una coccola da collo invernale. Questi tessuti preziosi si combinano ad un immenso archivio di antichi pattern d’Oltreoceano, reinterpretati secondo lo stile napoletano. Colori vivi e accesi come l’anima della città, si alternano a tonalità più tenui per i fan del less is more. La chiave di volta del successo Sanseverino Napoli sta nella fusione tra l’impeccabile stile british e l’estro napoletano, cuciti insieme dalle mani di maestri artigiani in ogni singola fase, nel pieno rispetto delle tecniche degli antichi cravattai. Qui non si segue la moda. Si fa arte. Così ogni creazione diventa molto più di un pezzo di seta, è un pezzo unico capace di trasmettere intenzioni e sensazioni di chi lo ha cucito, la personalità di chi lo ha scelto.

cravatte 

Sanseverino Napoli

Non solo cravatte  

Le cravatte sono il cuore pulsante dell’atelier, ma per il guardaroba maschile non mancano papillon, fazzoletti da taschino, sciarpe. Sanseverino Napoli ha fatto braccia anche nel cuore delle signore con coloratissimi foulard in pura seta, pashmina e stole ricamate a mano. Dietro le creazioni sempre lui, Salvatore, che ne cura i dettagli e ne impreziosisce la forgia. Recentemente l’azienda ha fatto il suo ingresso anche nel mondo della pelletteria di lusso. Vera pelle di vitello, design classico e cuciture fatte a mano caratterizzano la nuova linea unisex: borse da lavoro, beauty-case e zaini per cominciare, ma in cantiere ci sono già nuovi modelli e progetti.

Un brand internazionale

Sanseverino Napoli è la storia di un successo tutto italiano. Un’azienda che è riuscita a coniugare il rispetto per l’autentica tradizione sartoriale con lo spirito imprenditoriale, affermandosi a livello internazionale. Grazia alla recente apertura del nuovo canale e-commerce, il brand vende oggi i suoi prodotti in tutto il mondo, portando in alto la bandiera del Made in Italy.

Per conoscere tutti i prodotti d’eccellenza e le novità Sanseverino Napoli visita il sito web www.sanseverinonapoli.it.


   
Citazione
Condividi: