[Lingua italiana] Parole italiane usate nel mondo – Lingua italiana – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[Lingua italiana] P...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[Lingua italiana] Parole italiane usate nel mondo


Raffaella Natale
(@raffaellanatale)
Membro Moderator
Registrato: 3 anni fa
Post: 92
Topic starter  

https://noi.italiani.it/parole-italiane-usate-nel-mondo/

Spesso gli italiani infarciscono i loro discorsi con termini inglesi. Eppure la nostra lingua è bellissima e lo dimostra il successo delle domande giunte per le Borse di studio di italiano offerte dalla Fondazione italiani.it. (Form di iscrizione). Tanti modi di dire e parole italiane, come spiega il video sotto 👇🏼, sono state esportate in tutto il mondo e sono di uso comune all’estero.

parole
Sono tante le parole italiane abitualmente usate anche all’estero

Sicuramente tutti sappiamo che spaghetti, pizza o cappuccino sono internazionali. Ma anche mozzarella, tagliatelle e tiramisù.

Senza tralasciare che fuori dall’Italia tutti conoscono la parola ‘pesto’ o ‘bruschetta’. Anche il termine ‘bravo’ oppure ‘bello’. In ambito musicale è la parola ‘concerto’ ad aver varcato i confini nazionali. Gli inglesi usano la nostra parola ‘panorama’, ‘chiaroscuro’ o ancora ‘villa’ e ‘veranda’.

parole
L’Italia è molto amata nel mondo

Se poi volete una chicca, in Giappone è possibile vedere insegne di negozi con termini italiani come ‘baciami’, ‘barbiere’… L’italianismo è molto diffuso. Il grande regista Federico Fellini ha fatto diventare d’uso comune termini come ‘paparazzi’, ‘dolce vita’. E come non ricordare ‘casanova’ ma anche ‘don giovanni’. Infine espressioni come ‘mamma mia’ sono ormai note all’estero e non di rado puoi sentirti salutare con ‘ciao’ anche fuori dall’Italia.

https://youtu.be/zPcjR1XnrbE


   
Citazione
Condividi: