[MUSICA] Eurovision 2022: condurranno Cattelan, Pausini e (forse) Mika – Musica – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[MUSICA] Eurovision...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[MUSICA] Eurovision 2022: condurranno Cattelan, Pausini e (forse) Mika


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://www.italiani.it/eurovision-2022-cattelan-pausini-mika/

Mancano ormai pochi mesi all’Eurovision Song Contest 2022 di Torino, ma sembra già arrivare una conferma sui nomi dei conduttori. Come riportato da fonti Adnkronos (abbastanza sicure), al timone del festival musicale più amato d’Europa ci saranno Alessandro Cattelan e Laura Pausini. Il nome di Cattelan circola ormai da mesi, mentre quello della Pausini è una “novità”. Inizialmente, infatti, uno dei nomi più accreditati era quello di Chiara Ferragni ma, con il passare delle settimane la partecipazione della nota influencer sembrava sempre meno probabile. Un altro nome chiacchierato, anticipato da Gabriele Corsi su Radio Deejay nel corso della trasmissione Chiamate Roma Triuno Triuno, è stato quello di Mika. A differenza di Laura Pausini e Alessandro Cattelan, le trattative per portare Mika alla conduzione dell’Eurovision 2022 sarebbero ancora in stallo. Uno dei requisiti che ha portato alla scelta dei tre conduttori sarebbe l’ottimo livello d’inglese.

Eurovision 2022 - Alessandro Cattelan nel 2018 
Foto: © Alessandro Cattelan (pagina ufficiale Facebook)

Ad oggi nessuno dei protagonisti ha confermato l’anticipazione dell’Adnkronos, ma l’ufficialità dovrebbe arrivare durante la prossima edizione del Festival di Sanremo. Laura Pausini sarà infatti una delle “superospiti” del contest canoro condotto per la terza volta consecutiva da Amadeus, presente alla seconda serata (il 2 febbraio). La cantante emiliana presenterà sul palco dell’Ariston il suo nuovo singolo, intitolato “Scatola”, scritto insieme a Madame. È quindi probabile che nel corso della serata venga dato l’annuncio ufficiale (coinvolgimento di Mika incluso).

 

Logo Eurovision 2022: Il suono della bellezza

I preparativi per l’Eurovision 2022, che si svolgerà il 10, 12 e 14 maggio al Pala Olimpico di Torino, continuano senza sosta. Lo scorso sabato è stato infatti presentato il logo ufficiale dell’evento, intitolato “The sound of Beauty” (Il suono della bellezza). Questo si basa sulla cimatica (Cymatics), ovvero una teoria del medico svizzero Hans Jenny che dimostrò come delle polveri (ad esempio la sabbia) poste su una lastra metallica riuscissero a creare delle figure geometriche simmetriche se a contatto con le vibrazioni acustiche. Jenny si ispirò agli studi del fisico e musicista tedesco Ernst Chladni, che per primo osservò questo particolare fenomeno. La struttura di queste figure è molto simile a quella che si può trovare nei tipici Giardini all’italiana. Inoltre il font tipografico è ispirato ai poster vintage italiani. Infine, La “bellezza” citata nel logo dell’Eurovision 2022 di Torino, fa naturale riferimento alle meraviglie del nostro paese.

 

Oggi 25 gennaio è previsto inoltre il “taglio del nastro” che sancisce l’avvio dell’Eurovision 2022. Il passaggio di consegna tra il sindaco di Rotterdam e il sindaco di Torino avverrà alla presenza di funzionari EBU e RAI. Si tratta dell’allocation draw che verrà trasmesso in diretta da Palazzo Madama, visibile anche sul canale YouTube dell’Eurovision. Nel corso dell’evento verrà effettuato il sorteggio per il posizionamento delle 36 nazioni arrivate in semifinale. Sulla base di questo RAI e EBU sceglieranno l’ordine di uscita degli artisti. Solo cinque nazioni accederanno direttamente in finale. Si tratta di Italia, Francia, Regno Unito, Germania e Spagna. L’Eurovision Song Contest 2022 è ormai alle porte. Non resta che aspettare l’inizio del Festival di Sanremo 2022 per sapere chi presenterà l’evento e soprattutto, chi rappresenterà l’Italia e prenderà l’eredità dei Måneskin.

Fotografia in evidenza: © eurovision.tv Fabio Fistarol.


   
Citazione
Condividi: