[itBarcellona] Il miglior panettone artigianale di Spagna viene da Barcellona – Notizie dagli it – Noi Italiani Forum

Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[itBarcellona] Il m...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[itBarcellona] Il miglior panettone artigianale di Spagna viene da Barcellona


Domenico Tropeano
(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 1 anno fa
Post: 480
Topic starter  

https://barcellona.italiani.it/il-miglior-panettone-artigianale-di-spagna-viene-da-barcellona/

La VI edizione del concorso ‘Miglior Panettone Artigianale di Spagna’ ha già il vincitore dell’anno. La migliore versione artigianale spagnola di questo dolce di origine milanese, che regna prima, durante e anche dopo il Natale, viene sfornata a Barcellona. Si tratta di un concorso organizzato dalla Scuola di Pasticceria Gremio di Barcellona, che quest’anno introduce una novità; oltre alla tradizionale versione alla frutta, premia anche quella al cioccolato.

Le sue origini milanesi

Il panettone è tipico della tradizione artigiana milanese e si associa alle tradizioni gastronomiche natalizie non soltanto italiane, bensì di tutto il mondo. Nonostante la nascita del panettone sia legata a numerose leggende, di cui due le storie che godono di maggior popolarità; la tradizione del panettone affonda, ad ogni modo, le sue origini in Lombardia.
Infatti, la prima delle due storie con maggior popolarità, narra che il panettone sarebbe nato alla corte di Ludovico il Moro, reggente del Ducato di Milano dal 1480 al 1494. In occasione del banchetto di Natale, il cuoco al servizio della corte fu incaricato di preparare il banchetto natalizio; tuttavia, bruciò inavvertitamente il dolce. Per porre rimedio, Toni, lo sguattero di cucina, propose delle soluzioni; decise di sfruttare un panetto di lievito messo da parte per il pranzo di Natale.

Il Panettone Artigianale 
Fonte: Wikimedia Commons

Lo lavorò con dedizione, aggiungendo farina, uova, uvetta e della scorza di cedro. L’impasto finale ottenuto suscitò moltissimo entusiasmo; tanto da assegnarli il nome “pan di Toni”, da cui deriverà nei secoli a venire il termine ‘panettone’.
La seconda storia sulle origini del panettone, invece, si aggira attorno ad una vicenda d’amore. Secondo la stessa, Messer Ulivo degli Atellani, falconiere che abitava nella Contrada delle Grazie a Milano, si innamorò della figlia di un fornaio dal nome Algisia. Si fece assumere, dunque, dal padre della giovane e, nel tentativo di conquistarla, elaborò un dolce. Assieme alla farina, impastò uova, burro, miele e uva sultanina; successivamente, infornò. Il dolce ottenuto fu un gran trionfo ed i due giovani si sposarono, vivendo felici l’uno accanto all’altro.

Il Miglior Panettone Artigianale di Spagna 2021 viene sfornato a Barcellona

Miglior Panettone Artigianale Di Spagna - Panettoni Vincitori Del Concorso  

Fonte: Fotografo ORIOL BAYLINA

Il panettone, il re del Natale, è dolce natalizio trionfante nell’intero globo. In Spagna, viene eseguito annualmente il concorso del miglior panettone artigianale. La VI edizione di questo concorso nazionale, svoltasi il 19 ottobre presso il Gastronomic Forum Barcelona, ha già due vincitori dell’anno. Il pasticcere Yann Duytsche, di ‘Dolç Par Yann Duytsche’ (Sant Cugat Vallès, Barcellona), trionfa nella tradizionale versione del panettone alla frutta; ottenendo questo prestigioso riconoscimento già vinto nel 2016. Il panettone elaborato da Yann Duytsche richiede ben 27 ore di fermentazione.
Inoltre, l’edizione di quest’anno introduce alla tradizionale versione alla frutta, quella al cioccolato.
Rafael Aguilera, della pasticceria ‘Cal Jan’ (Tarragona) è, invece, il vincitore della categoria al cioccolato.
Le armi trionfanti che hanno portato queste due pasticcerie catalane sul podio, fra oltre 70 partecipanti, aggiudicandosi il consenso della giuria, sono: il sapore, l’odore, l’aspetto, la forma, la cottura e la struttura della mollica.


   
Citazione
Condividi: