Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[itConflenti] Confl...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[itConflenti] Conflenti, Libramenti ti fa bella: le scale colorate omaggio a Rino Gaetano


(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 2 anni fa
Post: 480
Topic starter  

https://conflenti.italiani.it/conflenti-libramenti-ti-fa-bella/

Abbiamo già avuto modo di conoscere Libramenti. Il gruppo – nato a Conflenti – ha portato sul territorio una pesante, quanto importante, novità: una biblioteca online di comunità, nella quale far confluire e defluire la passione per la lettura, o permetterle di trovare terreno fertile. Un progetto fortemente incisivo e ambizioso, ma che non si è fermato qui. I suoi componenti, e i tanti che hanno dato una mano (con un’idea, con sana manovalanza, con un contributo), si sono fin da subito decisi ad allargare i propri orizzonti. Come? Puntando su eventi dal vivo e lavori sul campo, per lasciare un segno tangibile e indelebile nel paese e nel cuore dei suoi abitanti. È a quest’esigenza che risponde l’intervento di valorizzazione e promozione del contesto urbano ottenuto abbellendo la scalinata antistante il Comune. Ad essa è stata donata rinnovata veste cromatica e decorativa e collocandola in una dimensione più accogliente e moderna.

Photo5856972380033890094
Libramenti: la scala prima dei lavori

Libramenti all’opera: i vari step

Non è stato un compito semplice, ma il risultato finale vale ampiamente la fatica impiegata. Nello specifico delle operazioni, dopo aver ripulito l’intera area da trattare, i ragazzi  hanno deciso la ristrutturazione grafica, optando per due soluzioni diverse che coinvolgono le altrettante rampe. In quella superiore sono stati disegnati molteplici libri, a voler ricreare una mini libreria incassata, sfruttando anche i giochi prospettici per la visuale da lontano; in quella inferiore ogni gradino ha conosciuto una nuova colorazione. Inoltre, su ciascuno sono state impresse le parole de “Ma il cielo è sempre più blu” di Rino Gaetano. Ciò è possibile sfruttando la grande indipendenza delle frasi che compongono la celebre canzone. Occasione propizia anche per rendere omaggio a uno dei grandi volti, musicali e culturali, figli della Calabria.

Il rinnovato sito ha avuto una caldissima accoglienza, da parte dei conflentesi e anche dei turisti. Non hanno perso occasione di scattarvisi una foto, di seguirne con entusiasmo l’evoluzione tra una passeggiata e l’altra. Di complimentarsi con l’intero organico per ciò che stava facendo. Ed è forse questo, ancor più della meravigliosa cornice (ri)creata, il più grande successo di Libramenti, ciò che dà un senso al loro fine ultimo: aver ridato entusiasmo e colore non (solo) ad una zona di Conflenti, ma alla sua anima.

607a5998 5934 467a 8c4c 01e1b83181fb
Libramenti: la scala a lavori conclusi

   
Citazione
(@katia)
Estimable Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 84
 

Endurance in vacanza a Conflenti ❤️

 


   
RispondiCitazione
(@veronicacarullo)
New Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 0
 

Semplicemente unica 🥰


   
RispondiCitazione
(@veronicacarullo)
New Member
Registrato: 5 anni fa
Post: 0
 


   
RispondiCitazione
Condividi: