notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[SCOPRI L'ITALIA] I...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[SCOPRI L'ITALIA] Il Platano millenario di Curinga


(@domenicot)
Membro Admin
Registrato: 3 anni fa
Post: 480
Topic starter  

Curinga è un comune calabrese di circa 6500 abitanti in provincia di Catanzaro che fa parte dei Borghi di Eccellenza della Regione. Negli ultimi mesi è diventato sempre più conosciuto grazie alla presenza sul territorio di un maestoso platano orientale millenario che ha partecipato all'European Tree Of The Year 2021.

La storia narra che molto probabilmente fu piantato dai monaci basiliani che intorno all’anno mille giunsero in Calabria edificando l’Eremo di Sant’Elia. Il suo tronco completamente cavo ricrea una apertura di circa 3 metri. L’altezza di oltre 20 metri e la circonferenza di 18 metri lo rendono attualmente il platano più largo e antico d’Italia.  

Per ammirare il platano si deve percorrere la SP91 e nei pressi dell'Eremo di Sant'Elia si trova un percorso attrezzato della durata di circa 15 minuti.

 

Si ipotizza che la sua longevità sia frutto di una favorevole esposizione ed un costante apporto di acqua dal ruscello adiacente. Nel marzo del 2021 si è aggiudicato il secondo titolo all’“European Tree Of The Year 2021” con 78.210 voti.

 

Il Platano Millenario di Curinga. Località Vrisi, Curinga (Cz). Foto: Domenico Tropeano

 

https://www.youtube.com/watch?v=e2bB1NrYHQQ
fonte: YouTube EPA


   
Citazione
Condividi: