notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[CUCINA ITALIANA] C...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[CUCINA ITALIANA] Ciabattine alla zucca, la ricetta di Elisa Giaquinta


Post: 480
Admin
Topic starter
(@domenicot)
Membro
Registrato: 3 anni fa

https://francofonte.italiani.it/ciabattine-alla-zucca-la-ricetta-di-elisa-giaquinta/

Oggi vi presentiamo la ricetta delle ciabattine alla zucca della food lover Elisa Giaquinta. Nei prossimi paragrafi vi diciamo il procedimento e la ricetta da seguire.

La ricetta della food lover Elisa Giaquinta

La food lover francofontese Elisa Giaquinta oggi ci propone la ricetta delle ciabattine alla zucca. Semplici e gustose, sono ottime da gustare e hanno come ingrediente principale la zucca, molto amata in questo periodo dell’anno. Si tratta di una ricetta che farà contenta proprio tutti per la sua bontà!

Ciabattine alla zucca. Quali ingredienti?

Questi sono gli ingredienti:

  • 1 kg di farina (600 gr semola rimacinata di grano duro e 400 gr “00”);
  • 400 gr di polpa di zucca;
  • 1 bustina di lievito di birra secco (7 gr);
  • 1 cucchiaio di miele;
  • 400 gr circa di acqua tiepida;
  • 2 cucchiai d’olio evo;
  • 2 cucchiaini rasi di sale.
Impasto Ciabatte Alla Zucca 
Foto di Elisa Giaquinta

Ciabattine alla zucca. Quale procedimento seguire?

Adesso Elisa ci spiega il procedimento per realizzare le ciabattine alla zucca. “Impastate il pane mettendo tutto tranne la zucca, formate un panetto non troppo morbido e mettete a lievitare fino al raddoppio in un contenitore chiuso”: dice. “Nel frattempo cuocete nel forno la zucca tagliata a dadini con un pizzico di sale ed un filo d’olio finché non sarà tenera. Quando la zucca è pronta, schiacciatela con la forchetta; oppure potete frullarla con il mixer aggiungendo 2 cucchiai di farina. Una volta fredda, aggiungete la zucca all’impasto e se necessario aiutatevi con un altro pochino di farina”: prosegue ancora la food lover. “Formate una palla e rimettete a lievitare fino al raddoppio nel contenitore chiuso. Rivestite le teglie con carta forno, spolverate abbondantemente il piano di lavoro con della farina “00” e allargate l’impasto prima di procedere a tagliarlo per formare le ciabattine”: spiega nel dettaglio.

Ciabatte Alla Zucca Procedura 
Foto di Elisa Giaquinta

“A questo punto, prendete ogni singolo pezzo d’impasto e fate delle pieghe a tre mettendo a lievitare nelle teglie con le pieghe rivolte verso il basso e lasciate così per circa una mezz’oretta. Accendete il forno alla massima potenza in modalità statica con ciotolina d’acciaio piena d’acqua calda sul fondo del forno per creare la giusta umidità. Procedete riprendendo ogni singola ciabattina e allungatela leggermente mettendola stavolta con le pieghe rivolte verso l’alto e infornate. Cuocete le ciabattine per circa 15-20 minuti, se volete una crosta più croccante prolungate la cottura abbassando la temperatura del forno a 180°C per altri 5 minuti. Una volta cotte fatele raffreddare su una gratella o griglia del forno”: conclude Elisa.

La zucca, quali proprietà?

La zucca è un prodotto ricco di caroteni, ovvero delle sostanze impiegate dell’organismo per produrre vitamina A. Inoltre, contiene anche vitamine e minerali, come calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E ed è anche ricca di fibre e aminoacidi. La zucca ha delle proprietà diuretiche e calmanti; i semi, oltre ad essere ricchi di proteine, contengono una sostanza utile a combattere le patologie dell’apparato urinario maschile e femminile e a proteggere la prostata, ovvero la curcubitina. Nella cosmesi, viene usata nella preparazione di maschere nutrienti per il viso.

Condividi: