notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[CUCINA ITALIANA] L...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[CUCINA ITALIANA] La pasta e fagioli, un primo della tradizione


Post: 480
Admin
Topic starter
(@domenicot)
Membro
Registrato: 3 anni fa

https://francofonte.italiani.it/la-pasta-e-fagioli-un-primo-della-tradizione/

La pasta e fagioli rappresenta uno di quei piatti presenti sulle nostre tavole non appena si abbassano le temperature. Un primo immancabile, che coniuga insieme tradizione e sapore.

La pasta e fagioli, un piatto presente nella nostra tradizione culinaria

Si tratta di un primo che fa parte della nostra tradizione culinaria. Tipica del periodo autunnale/invernale, è senza alcun dubbio un piatto particolarmente gustoso e che è stato sempre apprezzato, anche nei tempi passati. Inoltre, si tratta di un primo particolarmente nutriente: innanzitutto apporta una percentuale elevata di acqua; poi è una importante fonte di proteine di tipo vegetale. La pasta e fagioli apporta anche una quantità elevata di carboidrati complessi (amido e fibra alimentare). Non a caso, proprio per il suo valore nutrizionale era molto diffusa anche in quei tempi in cui si viveva tra mille difficoltà e non c’erano molte disponibilità economiche.

La pasta e fagioli, un piatto che racchiude mille ricordi

Sicuramente è una di quelle pietanze che racchiude in sé tanti ricordi: l’infanzia,la mamma intenta a cucinare, gli odori della pasta appena pronta. Si tratta di un piatto che si ama non solo perché è buono, ma anche perché ci ricorda i sapori autentici di casa.

La Pasta E Fagioli Legumi 
Fonte foto: Pixabay

I fagioli: quale scegliere?

Per realizzare la pasta e fagioli potete scegliere tra fagioli freschi o secchi; oppure potete utilizzare quelli in scatola già precotti. Va detto che i fagioli freschi si trovano soprattutto nel periodo estivo. Spesso si decide di farne scorta per l’inverno. La pulitura dei fagioli diventa anche un’occasione per condividere dei momenti insieme. Chi non è stato mai seduto con la propria mamma o la propria nonna a pulirli? Diventava quasi una sorta di passatempo che creava momenti di unione. La procedura per pulirli non è complicata; certamente diventa più o meno lunga a seconda della quantità di legumi da pulire. Per quanto riguarda le differenze tra fagioli freschi e secchi sono legate essenzialmente al quantitativo di acqua presente. I primi, infatti, sono ricchi di acqua; quelli secchi no, perciò prima di essere cucinati vanno “reidratati” mettendoli ammollo per una notte.

Fagioli 
Fonte foto: Pixabay

Pasta e fagioli

Per cucinare la pasta e fagioli vi serviranno pochi ingredienti: innanzitutto la pasta e i fagioli, la cipolla, olio extravergine di oliva. C’è chi aggiunge anche la carota o il pomodoro. Ne esistono versioni differenti, anche a seconda della regione. Si tratta, infatti, di un piatto assai diffuso non solo nel nostro territorio, ma anche in tutta Italia. Per quanto riguarda la scelta della pasta, dipende soprattutto dai gusti dei commensali: c’è chi preferisce la pasta fresca e chi invece ama la pasta corta, come i tubetti o i ditalini (lisci o rigati). Da questo punto di vista sta a voi decidere. La pasta va aggiunta ai fagioli precedentemente cotti che si legherà ai legumi creando una sorta di cremina deliziosa. I tempi di cottura sono variabili e dipendono soprattutto da quali fagioli impiegate nella ricetta. Se avete poco tempo a disposizione, potete per esempio usare i fagioli in scatola. Una volta pronta, mettete sopra il formaggio grattugiato…che bontà!!!

Condividi: