Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[STORIE] La fiaccol...

Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[STORIE] La fiaccolata Mariana

(@katia)
Estimable Member
Topic starter  

Di Lucy Stranges

Sono le 18 mamma ha preparato lo zaino con i panini per stasera . Oggi c'è la Fiaccolata e andiamo in Querciola. Portiamo na giaccareddra ligata a ra vita ca stasira ddra supra frischjia. Mamma se lamenta ca ne lassanu a ppede per cui allunghiamo il passo e arriviamo a Santa Maria. Ci sono i pulmini della scuola che portano in Querciola le persone che decidono di partecipare alla fiaccolata . Vicianzu e Rusariu e pilune guidano i due scuolabus e lungo il tragitto con loro c'è sempre da ridere. C'è pure Mario Cimino che vende bibite. Ogni anno per la festa arriva Mario la Penna da Salerno e aiuta Don Adamo. È arribbatu al muro della Chiesa sta vendendo canníle per stasera. Quest'anno costano 1500 lire. La manifestazione viene vissuta con grande partecipazione sia dai turisti che dagli stessi conflentesi. È arrivata tanta gente anche dai paesi vicini e il bar di Adriana e di zio Bernardo sono affollati. Ho letto il manifesto del programma che prevede l'andata entro le 18:30, alle 21,30 la partenza delle fiaccole e l’arrivo a Conflenti alle 23,30 per poi raggiungere il bar Castello per la pennata.... Ma mi sveglio improvvisamente lo squillo del telefono mi avvisa che sto solo sognando! La pandemia anche quest'anno porta ad una seconda festa della Madonna con le restrizioni già viste lo scorso anno per cui non ci sarà nessuna Fiaccolata. Nessuna emozione per chi scende a Cona appinninu e per chi da lontano osserva il serpente di fuoco scorrere e applaude a ra salita da Mmaculata regalando a tutti i partecipanti un brivido lungo la schiena.

Citazione
Tag argomenti
(@domenicot)
Membro Admin

Fiaccolata 2019 Foto: Domenico Tropeano

RispondiCitazione
(@katia)
Estimable Member
Topic starter  

Fiaccolata 2021

RispondiCitazione
(@katia)