notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Forum

[STORIE] Dalla Nige...
 
Condividi:
Notifiche
Cancella tutti

[STORIE] Dalla Nigeria a Conflenti: la storia di Endurance Ogierioba


(@Anonimo)
New Member Ospite
Registrato: 1 secondo fa
Post: 0
Topic starter  

https://conflenti.italiani.it/dalla-nigeria-a-conflenti-la-storia-di-endurance-ogierioba/

Endurance Ogierioba è un giovane nigeriano arrivato in Italia sei anni fa. Dopo diverse peregrinazioni è stato assegnato al centro accoglienza per immigrati di Conflenti, tra i boschi del Reventino nel cuore della Calabria. Un’esperienza intensa e appassionata che Endurance ricorda con entusiasmo e un pizzico di nostalgia. Da quattro anni, il giovane Endurance non vive più a Conflenti in quanto si è trasferito al Nord Italia per cercare lavoro ma, appena può, ritorna nel suggestivo borgo montano a ritrovare gli amici conflentesi.

Endurance Ogierioba

Endurance è tornato anche questa estate e ci ha confermato il suo forte legame per la grande famiglia che sei anni fa lo accolse nel piccolo paese tra le montagne, dimostrandogli subito grande affetto. “Sono arrivato a Conflenti nell’aprile del 2015 e tutto, immediatamente, mi è sembrato bellissimo. Le emozioni sono state fortissime dal primo momento: qui e anche nei paesi vicini come Martirano ho trovato subito tanti amici. Conflenti mi è rimasta nel cuore per l’accoglienza fantastica che ho ricevuto”.

Un lavoro, un futuro

“Sono andato via – continua a raccontare Endurance – per cercare lavoro, per costruirmi un futuro ed avere una vita normale. Ma appena posso torno sempre a Conflenti. L’anno scorso per la pandemia non è stato possibile spostarsi e sono rimasto molto rammaricato di ciò”.

La devozione per la Madonna

“Io sono cristiano – pentecostale ma cerco di ritornare sempre in paese in concomitanza per la festa della Madonna – rimarca il giovane nigeriano – Le celebrazioni religiose in onore della Vergine Maria mi hanno colpito per la forte devozione dei fedeli che sono sempre numerosissimi e arrivano da tutta la Calabria e anche dall’estero”.  

Endurance Ogierioba: tra Africa e Calabria

In una delle sue vacanze a Conflenti, il ragazzo nigeriano ha incontrato Tony Nero che è un conflentese emigrato in Australia. “Abbiamo scritto una canzone e poi insieme l’abbiamo cantata. Anche questo è stato un momento bello e significativo. Io ho un grande desiderio – confida il giovane – ovvero comprare una casa per tornare quando voglio, in questo meraviglioso paesino calabrese. L’Africa mi manca ma ci tornerei solo per un paio di mesi e poi me ne andrei via di nuovo. A Conflenti, invece, tornerò sempre: questo è un paese bellissimo. Qui è come una famiglia!”.  


   
Citazione
Condividi: