notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
italiano

Draghi in Libia rilancia lo studio dell’italiano

La lingua italiana è amata e diffusa nel mondo. Il network italiani.it attraverso la propria Fondazione lavora per la sua promozione. Lo scorso anno sono state finanziate 16 Borse di Lingua Italiana e quest’anno stanno per concludersi le selezioni per 10 Borse offerte ai residenti in America Latina che vogliono studiare la nostra lingua. L’italiano va tutelato e promosso in tutto il mondo, a partire da quei territori dove la nostra lingua è ancora ufficiale. Parliamo di quei Paesi dove per ragioni politiche e sociali l’italiano è stato parlato e continua a esserlo da una buona parte della popolazione. Il governo è impegnato in questa direzione come dimostra la recente visita in Libia del premier Mario Draghi e del Ministro degli Affari Esteri Luigi Di Maio.

italiano
Mario Draghi con il Primo Ministro libico Abdelhamid Dabaiba – Licenza CC-BY-NC-SA

Durante la conferenza stampa a Tripoil con il Primo Ministro libico Abdelhamid Dabaiba, Draghi ha sottolineato la volontà del governo di rafforzare la collaborazione anche culturale tra i due Stati. “In campo culturale – ha detto il premier – l’Italia darà nuovo impulso all’Istituto di cultura italiana all’estero e aumenterà le Borse di studio per gli studenti libici che studiano italiano”. Un serio e fondato impegno a promuovere la nostra lingua all’estero specie in un Paese come la Libia dove l’italiano è stato in passato lingua ufficiale. La volontà, ha sottolineato Draghi, è di “riportare l’interscambio culturale ed economico libico ai livelli” di una decina d’anni fa.

Anzi, per il Presidente del Consiglio c’è il forte desiderio di “superare quel livello” per far sì che questa partnership “diventi una guida per il futuro” nel pieno rispetto della sovranità della Libia. I due Paesi intendono rilanciare la loro collaborazione in campo sanitario, energetico e anche culturale. In questo senso, Draghi ha fatto riferimento all’Istituto italiano di cultura di Tripoli impegnato anche nell’organizzazione di corsi di Lingua italiana che ora potrebbe conoscere nuovo slancio e forza vitale.

Come si legge, infatti, sul sito della Farnesina: “La promozione della lingua italiana all’estero è uno dei principali strumenti di cui dispone il nostro Paese e riveste un ruolo di interesse prioritario per la politica estera italiana”. “La conoscenza della lingua italiana rappresenta infatti la chiave di lettura necessaria per entrare in contatto con la nostra cultura in senso ampio e per meglio comprendere le dinamiche del “Vivere all’italiana”.

Noi della community itNoi.it non possiamo che essere felici che il Premier nel suo primo viaggio di Stato citi proprio la cultura italiana e la nostra lingua per promuoverla nel mondo.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x