notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Gatti

Festa dei Gatti e la storia del Colosseo

Mercoledì 17 febbraio è la Festa Nazionale dei Gatti. Data istituita nel 1990. Su questo elegante animale da compagnia, dallo spirito libero, si sono da sempre raccontate tante storie strane: il gatto nero che porta sfortuna, quelli killer, che rubano, magici….

Gatti

Il gatto si accompagna da sempre a un alone di mistero. I gatti sia amano o si odiano. Con l’era dei social sono diventati protagonisti di tante immagini diffuse e condivise. Sono tante le foto con i micetti coi cuoricini che invadono le nostre bacheche o ci arrivano con i saluti del buongiorno o per darci la buonanotte.

Com’è nata la Festa dei gatti?

La proposta di istituire una festa arriva dalla rivista “Tuttogatto” che 31 anni fa lancia un sondaggio tra i propri lettori. Viene accolta la proposta della signora Oriella Del Col. Ecco le ragioni: intanto indica il mese di febbraio perché è quello dell’acquario quindi degli spiriti liberi e nella credenza popolare di gatti e streghe. La signora Oriella sceglie anche la data, il 17, che da sempre viene ritenuto il numero della sventura. I gatti però, si sa, hanno lunga vita. Anzi 7 vite ovvero “1 vita per 7 volte”. Ecco appunto 1 e 7.

I gatti del Colosseo

In questa occasione vogliamo raccontarvi la storia dei famosi gatti del Colosseo che hanno addirittura ispirato il film “Gli Aristogatti” della Walt Disney. Vivono da sempre tra le rovine di questo meraviglioso monumento della capitale, “assistiti” dalle gattare della zona. Sono gattoni ormai noti in tutto il mondo e molto amati dai turisti. L’amore della Città Eterna per i gatti risale all’epoca della Roma imperiale. Gli antichi romani li ritenevano compagni fedeli. Nella capitale ne vivono oltre 300 mila, considerati ormai un patrimonio cittadino. Loro sonnecchiano placidi tra i sassi del Colosseo ma anche a Largo Argentina o al Testaccio.

Gatti famosi

Tra cartoon e film, i gatti sono diventati protagonisti di tante storie. Oltre agli Aristogatti, ricordiamo il famoso Felix, il gattone Garfield, il famoso Silvestro con il canarino Titti o ancora Tom con il topolino Jerry. Da sempre i gatti vengono adorati, mettono paura o ci fanno ridere come protagonisti di storie buffe. Da buon felino, il gatto è furbo, si lascia amare ma, al momento giusto, sa riprendersi la sua liberta con una zampata che lascia il segno.

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x