Oggi in Italia si riparte con fiere e sagre. Le attività economiche ripartono lentamente. L’allentamento delle misure di sicurezza, adottate per arginare il covid, permetterà di tornare a organizzare feste e sagre e soprattutto di potervi partecipare.
Noi italiani siamo molto legati a questi eventi. Fortemente radicati nelle nostre tradizioni popolari, le abbiamo esportati anche all’estero.
Sono momenti di ritrovo, festa, allegria. Ogni città e paese ha le proprie feste e sagre. Noi italiani ci teniamo, eccome. Noi tutti abbiamo ben impressi i ricordi legati a questi imperdibili appuntamenti.
Il profumo delle mandorle passate nello zucchero caldo, il cocco fresco, lo zucchero filato, le strade piene di gente. Le risate in piazza al chiaro di luna, le luci delle bancarelle, la musica… ci mancavano tanto tutto questo.
E poi le nostre sagre mobilitano folle di turisti. La sagra della patata, dei funghi, del cinghiale e tante altre ancora sparse per tutti i paesini d’Italia.
Fiere e sagre sono sicuramente un importante indotto economico ma rappresentano anche un importante aspetto identitario per noi italiani.
Che ricordi avete di Fiere e sagre? Raccontatelo nei commenti
Per approfondimenti, Linee guida per fiere e sagre: gli eventi ripartono il 15 giugno