Il progetto italiani.it comprende anche la Fondazione italiani.it, nata nel 2019 la cui mission è quella di realizzare una rete di interconnessione tra gli italiani nel mondo e mantenere il legame con il paese di origine, rafforzandone il senso di appartenenza. La Fondazione italiani.it opera attraverso i simboli caratterizzanti dell’essenza italiana, la diffusione della lingua e della cultura, della scienza, arte, musica, sport, ed infine delle tradizioni che sono elemento legante e filo conduttore di ricordi e nostalgia con le origini.
“Paese mio ti lascio, io vado via…“
Cantavano i Ricchi e Poveri sul palco di Sanremo nel 1971, fotografando in un brano ciò che da decenni era divenuto il trend che ha caratterizzato la vita sociale ed economica di milioni di italiani che partivano per l’estero chiudendo nella valigia speranze, ricordi, familiari, amici, luoghi d’infanzia. Flusso che non si è mai arrestato. La Fondazione italiani.it ha proprio lo scopo di riaprire quella valigia e con i mezzi messi a disposizione dalla tecnologia, fornire una finestra che affaccia sull’Italia ai connazionali sparsi per il mondo.
Cosa fa la Fondazione italiani.it
La Fondazione italiani.it non ha scopro di lucro, realizza progetti per consentire a chi ha l’Italia nel cuore di potersi sentire vicino alle proprie origini. A tale scopo partirà il progetto “Conflentesi per sempre”, in partenariato con il Comune di Conflenti, che darà l’opportunità a due giovani maggiorenni discendenti di conflentesi residenti in Canada o Argentina, di visitare i luoghi dei propri avi.
Il progetto si amplierà con “Italiani per sempre”, rivolto ai figli, nipoti, la terza e quarta generazione di emigrati italiani, che vivono il desiderio di conoscere i luoghi delle proprie origini.
Borse di Studio per l’America Latina
A luglio 2020 la Fondazione Italiani.it ha attivato un intervento che promuove lo studio della lingua italiana nel mondo. Destinato a discendenti di italiani (e non solo) residenti in America Latina, ha offerto 12 borse di studio di lingua italiana, per mezzo del quale è stata rilasciata la certificazione A1. Il progetto è stato possibile grazie anche alle donazioni da parte di soggetti che hanno sposato la causa e nello spirito di condivisione della comunità, hanno voluto partecipare alla realizzazione dell’intervento
La Fondazione opera anche nell’ambito della realizzazione di eventi che promuovono l’italianità, quali presentazioni di libri, organizzazione di mostre, conferimenti di premi ed è sempre attiva per valorizzare tutto ciò che rende gli italiani orgogliosi di vivere, anche se lontani, sotto un unico grande tetto tricolore.