notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Frisella

Frisella e per noi italiani è subito estate

Una frisella ed è subito estate. Al Sud Italia rappresenta un piatto veloce che non manca mai sulle tavole nei caldi mesi estivi. La frisella è un tarallo di grano duro cotto al forno. Il lato poroso permette di raccogliere meglio il condimento.

Le friselle sono di origine pugliese, ma diffuse un po’ in tutto il meridione. La versione classica è con pomodoro e basilico ma, volendo, si possono aggiungere altri ingredienti come tonno, cipolla, capperi, mozzarella oppure olive.

Tutto dipende dai nostri gusti. L’importante è che portiate in tavola un piatto che risulti fresco e realizzato con ingredienti della nostra terra del Sud. Ricordate che prima di condire, le friselle vanno bagnate sotto l’acqua per pochi secondi.

Frisella
Frisella con tonno e pomodoro – Ph by Raffaella Natale

In Puglia il progetto dedicato alla frisella

Le friselle piacciano talmente tanto e sono ormai un’icona del Sud al punto che Anna Dello Russo, direttrice di Vogue Japan, ha deciso di lanciare un progetto che le vede protagoniste.

Si tratta di localino aperto a Cisternino nella storica Valle d’Itria in Puglia.

Il posto si chiama FrisellAnna.

Nella regione dei trulli e delle olive, tra le mura ricoperte di calce bianca di Cisternino, potrete sedervi e assaporare una bella frisella.

Su Instagram, presentando il progetto, Anna scrive: “Un posto “a Stare” dove assaporare una frisella pugliese con un bicchiere di vino primitivo. Think globally, act locally. Un luogo d’incontro nel cortile del centro storico di Cisternino difronte la porta del Purgatorio della Chiesa Madre, ma con lo sguardo rivolto verso il cielo. Un posto magico che parla di uno stile di vita green ecologico, semplice, sostenibile”.

“Un Contenitore – spiega ancora – volto a promuovere il territorio e aperto ad accogliere tutte le eccellenze pugliesi e italiane e le piccole realtà artigianali”.

Un modo per unire la tipicità del sud con un approccio ‘globale’ come suggerisce la grande consulente di moda che ha origini pugliesi. La sua villa sorge, infatti, proprio a Cisternino. E allora, che frisella sia!

Se hai una ricetta particolare della frisella o vuoi confrontarti sul cibo italiano, vieni sul forum

Potrebbe interessarti:

Cisternino, borgo dagli splendidi panorami sulla Valle d’Itria

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x