notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Gianna Maione – itLameziaTerme: sono in italiani.it perché amo la mia terra

Oggi sulla community itNoi.it presentiamo una delle blogger più poliedriche e interessanti del network italiani.it. Si tratta di Gianna Maione che collabora con il team di itLameziaTerme, itReggioCalabria e itMatera.

Gianna si occupa d’arte per mestiere, ve lo racconterà meglio lei, ed è una persona ricca di interessi che ha deciso di dedicarsi anche alla promozione di alcune bellissime città calabresi e poi anche della magnifica Matera, “Città dei Sassi”, patrimonio mondiale UNESCO e capitale europea nel 2019. Sarà direttamente Gianna a raccontarvi di lei.

***

Ciao a tutti eccomi qui davanti a questo foglio bianco, indecisa su cosa scrivere per parlarvi di me!

Si, perché raccontarmi è sempre un momento di grande sfida con me stessa.

Va beh! Partiamo per gradi, sono Gianna, sono calabrese e lametina DOC, anche se la mia vita è sempre stata costellata da persone provenienti da altri luoghi e che, hanno lasciato in me, un pizzico del loro mondo, contaminandomi positivamente.

Sono un Architetto e Dottore di Ricerca, amante della cultura a 360°.

E, cosa non da poco, sono sempre in contatto con i ragazzi, perché mi trovo a fare uno dei lavori più difficili e allo stesso tempo più gratificanti.

Insegno nelle scuole secondarie di primo e secondo grado: Storia dell’Arte, Arte immagine e Tecnologia. Sarò sempre grata ai miei studenti della fiducia che ripongono in me e delle prospettive sempre diverse che mi permettono di osservare facendomi entrare nelle loro vite.

Sono curiosa, capricciosa e testarda, i miei ricci sono il mio biglietto da visita naturale. 😄

A volte frenetica, sempre in movimento come il mare e alla ricerca di nuove cose da fare, anche se non disdegno la lentezza che è tipica del Sud. La cosa importante è sfuggire la noia, assaporando l’essenza delle cose. Magari filtrando tutto avendo sul naso un paio di occhiali da sole!

Amo l’arte, il disegno, i libri, che sono sempre miei fidati compagni di viaggio. Adoro il cinema. Sono socia di “UNA associazione culturale” che si occupa di proiettare pellicole in lingua originale con sottotitoli in italiano.

Amo la mia terra e, ciò mi ha spinto ad accettare di entrare nel progetto di italiani.it.

Da sempre sostengo che per apprezzare un luogo, amarlo e farlo crescere, bisogna comprenderlo e custodirlo. Raccontare i territori per farli conoscere agli altri, quindi, è una grande opportunità. Ho la fortuna di vivere in una terra bellissima, che ha tanti problemi ma, anche infinite sfumature. La natura è stata benigna, i popoli che sono passati in questi luoghi ci hanno lasciato un grande passato, ogni anfratto risuona di storie, leggende, tradizioni, profumi, sapori.

Vivo questa opportunità, coniugare la scrittura con il racconto dei luoghi, dar loro un senso, e voce come un grande privilegio. L’incontro con Maria Scaramuzzino (direttore responsabile della testata italiani.it, ndr) è stato l’inizio di tutto. E spero che il mio piccolo contributo a questo progetto, possa ricambiare compiutamente la fiducia che lei e il gruppo di italiani.it hanno dato a me.

Subscribe
Notificami
10 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
10
0
Would love your thoughts, please comment.x