A raccontarvi le storie di itFrancofonte sono i blogger.
I blogger di itFrancofonte
itFrancofonte nasce con l’obiettivo di raccontare Francofonte e i francofontesi e fa parte del network di italiani.it, che racconta gli italiani in Italia e nel mondo e che ha raggiunto ormai tantissimi connazionali sparsi nei vari continenti. A raccontare le storie di itFrancofonte sono i blogger che, nel corso dei due anni e mezzo, hanno abbracciato il progetto. Attualmente i blogger sono quattro: Cristina Scevola (coordinatrice di itFrancofonte); Giuseppe Spina, che collabora con il blog fin dai suoi esordi; Ivan Lo Pizzo, apprezzato scrittore e recensore; la new entry Rossana Rosa Di Grazia che da storyteller e grande appassionata di cultura e di storie, si è unita al progetto con grande entusiasmo.
I blogger di itFrancofonte: Cristina Scevola
“Sono la coordinatrice di itFrancofonte. Sono una giornalista con la passione delle storie e itFrancofonte mi permette di raccontare il mio paese sotto diverse sfaccettature. Ho sempre nutrito un grande interesse per il mondo del giornalismo e per la scrittura fin da quando ero una bambina. Questo interesse si è fatto sentire nuovamente durante gli anni dell’università quando, per caso (e un po’ per gioco), ho fatto un corso di giornalismo sportivo insieme alla mia spalla e amico fraterno, Giuseppe Spina”.
“A sostenere questa passione per la scrittura è stata mia mamma, che non c’è più da otto anni, e che mi ha sempre esortato a non mollare mai e a inseguire i miei sogni. Il mio grazie va a Luca Meli, che ha creduto in me affidandomi il network, e tutta la grande famiglia di italiani.it! Ringrazio anche i miei amici blogger, con i quali condivido lo stesso grande obiettivo! Un grazie va anche a chi è sempre pronto a segnalarmi fatti e storie di Francofonte, ovvero Angelo Lo Terzo. Il mio ringraziamento va anche a padre Luca Gallina, parroco della chiesa Madre di Francofonte, e a Giuseppe Intruglio, persone fondamentali. Poi ci siete voi lettori, a cui va un grande abbraccio virtuale perché ci sostenete seguendoci sempre! Siete una parte essenziale! Grazie di cuore!“.
I blogger di itFrancofonte: Giuseppe Spina
“La mia passione per la scrittura nasce da bambino, grazie al fatto di essere un appassionato di calcio. Seguivo la mia squadra del cuore, il Milan, immergendomi nella pagine rosa della Gazzetta dello Sport. Così, anche io prendevo appunti, commentando, a modo mio, le partite. Credevo di essere un piccolo Giorgio Tosatti o un futuro Gianni Brera! Ai tempi dell’università ho avuto modo di affinare alcune piccole conoscenze, frequentando varie lezioni che avevano a che fare con il giornalismo. Ho frequentato anche un utilissimo corso di giornalismo sportivo, insieme alla mia cara collega, ma soprattutto amica, Cristina Scevola, che ringrazio sempre per avermi coinvolto nel progetto di itFrancofonte, che va avanti ormai da più di due anni. Sono orgoglioso di far parte di questa redazione, ho accettato la proposta di Cristina per mantenere viva la mia passione per la scrittura e per dare il mio piccolo contributo nella diffusione delle informazioni”.
“La mia tesi di laurea in Scienze per la Comunicazione Internazionale aveva come titolo “Il linguaggio del calcio nei quotidiani italiani “, nella quale ho analizzato vari quotidiani sportivi, per cercare di captare i vari linguaggi settoriali nella lingua del calcio. Ho avuto anche altre esperienze che mi piace citare, ovvero la collaborazione per un paio di anni con un mensile culturale di Acireale e un corso di “Teoria e Tecniche del linguaggio giornalistico” tenuto da giornalisti professionisti. Entrambe mi hanno permesso di conoscere tante persone e di ampliare il mio bagaglio culturale. Grazie a una persona che non c’è più, mio padre, che grazie ai suoi sacrifici, insieme a mia mamma, mi ha permesso di fare tutte le esperienze indicate. Infine vorrei ringraziare anche il mio artista preferito, Vasco; lui mi ha insegnato che con la scrittura si può arrivare, anche con due o tre semplici parole, ben oltre a un sacco di… chiacchiere! “.
Ivan Lo Pizzo
“Ho capito di essere Ivan, sono del ’93 e ho vent…anni. Fin da piccolo sono stato un divoratore di storie, adesso scrivo o ci provo, quando sarò grande non so dirvi. Per me scrivere è sinonimo di provare a capire, provo a capire cosa sia la Sicilia, la scrittura e molte altre cose. Ho pubblicato una raccolta di racconti pubblicata con la Giovane Holden Edizioni, mi occupo anche di scrivere recensioni e faccio da Ghost Writer, tra cui per il barman internazionale Rosario La Terra”.
“Sono grato a Cristina; mi ha accolto nella grande famiglia di italiani.it e all’interno di itFrancofonte, e devo dire che mi sta insegnando davvero molto”.
Rossana Rosa di Grazia
“Sono una giornalista emergente e blogger, laureata e specializzata in Lingue per la Cooperazione Internazionale presso l’Università degli Studi di Catania. Sono anche una docente privata di lingue e insegno inglese e spagnolo. Da sempre appassionata di lingue straniere e traduzione, i miei interessi principali sono l’insegnamento, che considero una missione; e i viaggi che mi hanno permesso di visitare dei luoghi meravigliosi ricchi di arte e di cultura”.
“La curiosità è ciò che mi ha permesso di avere una buona conoscenza delle lingue e delle relazioni umane, tanto che ho deciso di esternalizzarla e di trascriverla. Recentemente mi sono unita al progetto di itFrancofonte collaborando sia con il blog che con il network di italiani.it. Ho deciso di iniziare a scrivere perché, nel mio piccolo voglio aiutare a fare la differenza nel mondo!”.