Il tuo sogno è imparare l’italiano? Sei nel posto giusto. italiani.it, che col proprio network è impegnato nella mission di promuovere il bello dell’Italia e l’italianità, ha organizzato dei corsi di lingua in collaborazione con Aula Libri.
Sul sito della community noi.italiani.it, nella sezione Accademia, potrai scegliere il corso più adatto alle tue esigenze in modalità e-learning.
Chi dorme non piglia pesci
Oggi impariamo il significato di un detto popolare italiano: “Chi dorme non piglia pesci”.
Cosa vorrà mai dire?
Significa che se poltrisci non otterrai mai nulla. E’ un modo come un altro per dire che nella vita bisogna darsi da fare affinché si riesca a vedere il risultato delle proprie fatiche altrimenti… Il pescatore deve, infatti, stare costantemente attento, senza distrarsi o peggio ancora addormentarsi perché se lo fa addio pesci. Stare sempre svegli e attenti per non lasciarsi sfuggire le occasioni. Le cose non accadono per caso ma bisogna rimboccarsi le maniche.
Il detto deriva dal latino
In latino troviamo un’espressione simile nella commedia Rudens (La fune) di Tito Maccio Plauto: “Nam qui dormiunt libenter, sine lucro et cum malo quiescunt” (Chi sta a letto volentieri, ci sta senza guadagno e a proprio discapito). Sveglia, quindi, altrimenti i pesci scappano.