notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
itAdria e itMessico

itAdria e itMessico insieme per una storia di sport e fede

Vi vogliamo segnalare una bella storia che lega l’Italia e gli italiani in Messico. Un racconto in cui si intrecciano indissolubilmente sport e fede religiosa. Tutto questo è stato possibile grazie a italiani.it e al network degli italiani nel mondo. La rete, infatti, ha permesso lo scambio di idee ed esperienze tra Marco Doati, coordinatore di itAdria, blog dedicato alla città veneta di Adria, e Daniela Zumpano, responsabile di itMessico. Anche quest’ultimo un blog, targato italiani.it, che racconta della comunità italiana in Messico.

Rugby e fede, raccontati da itAdria e itMessico

Marco e Daniela si sono sentiti più volte. Hanno stretto un saldo legame che dal Veneto è arrivato al di là dell’Oceano per raccontare questa storia nel migliore dei modi.

“Una splendida storia che accomuna nella fede due popoli così distanti, ma ormai tanto vicini”, ha commentato Marco Doati, coordinatore anche di itVeneto.

itAdria e itMessico
La Virgen di Los Lagos Ph by Giancarlo Checchinato, ex presidente del Rugby Rovigo)

“itAdria – ha spiegato Marco – ha contatto itMessico per farsi raccontare la storia della Virgen dal punto di vista Messicano e itMessico ha provveduto ad approfondire le ragioni di questa devozione per la Madonnina giunta dal Messico che vanta milioni di devoti latinoamericani”.

La statua della Madonnina di San Juan di Los Lagos si trova nel nuovo Santuario di Panarella.

In Italia tra i maggiori devoti c’è la squadra Rugby Rovigo Delta. Parliamo di una delle squadre più forti del Rugby. I giocatori hanno fatto voto inginocchiati davanti alla Virgen. La Rugby Rovigo Delta ha poi vinto il campionato italiano, rendendo più forte questo legame tra questi sportivi ormai devoti alla Madonnina messicana. La storia è giunta anche sulle pagine di itMessico grazie al nuovo connubio tra l’Italia e italiani oltreoceano.

Leggi anche:

I Campioni del Rugby Rovigo ringraziano la Virgen di Los Lagos

Equipo de rugby agradece a la Virgen de los Lagos en Italia

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Would love your thoughts, please comment.x