notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
itAdria

itAdria e Pro Loco, best practices di promozione territoriale

Ragazzi, vi racconto brevemente come possa nascere una collaborazione costruttiva per sé (come blog itCittà) e le associazioni locali per la promozione del proprio territorio. Un buon esempio è quella nata da tempo tra la Pro Loco Adriese ed il nostro itAdria.it. Contributo che nel tempo si è trasformato in stima e progetti di promozione comuni, sempre più stretti e complessi, ma ricchi di soddisfazione.

itAdria
Marco Doati, coordinatore di itVeneto, e Letizia Guerra

Tutto inizia nel settembre del 2018, quando in città arrivano richieste da parte di gruppi di turisti di conoscere la nostra bella città, in particolare per la manifestazione della Topolino ad Adria. Raduno nazionale di marca Fiat 500 A,B, C (Topolino) e derivate, io in quel periodo avevo scritto il mio primo articolo su itAdria.it (appena nato) e curavo nello stesso tempo la promozione del Museo della Cattedrale di Adria. La Pro Loco di Adria, nella persona della presidente Letizia Guerra mi chiede di pianificare insieme un programma per una visita della città, con fulcro dell’itinerario la visita al nostro stupendo museo; per questa importante manifestazione.

itAdria
Il team di itAdria

La visita e gli itinerari proposti sono risultati di totale successo per aver realizzato il massimo coinvolgimento da parte dei partecipanti all’evento. Una meraviglia, a detta dei più, per come l’abbiamo pensata e impostata con Letizia. Vissuta in modo tale che sia il museo che la Pro Loco hanno ricevuto i complimenti da parte dell’associazione organizzatrice: la Topolino Club di Piazzola sul Brenta. Associazione, tra l’altro che ci ha comunicato immediatamente la loro massima contentezza e richiesto altre collaborazioni per il futuro in città, per altri eventi.

Letizia allora mi ha confidato: “Questo successo deve essere raccontato a tutta la città e oltre; sarebbe bello che tutti sapessero di quello che si può realizzare nella nostra bellissima Adria” Prendendo letteralmente “la palla al balzo” ho proposto a Letizia di scrivere sul nostro blog itAdria.it, lei ha accettato e da allora è tra le nostre articoliste più lette. Gli scambi di informazioni sulle iniziative della Pro Loco in città, ai progetti come media partner di itAdria.it sono divenuti da allora quasi automatici. Realizzando insieme dopo ogni evento il racconto su itAdria.it e il relativo successo dello stesso. Insomma le cose fatte insieme e divulgate con passione e raccontate nel giusto modo (da chi le realizza perciò direttamente); attraverso il nostro network di italiani.it hanno fatto il resto.

 N.B. io adesso sono anche consigliere della Pro Loco di Adria. L’unione fa grande italiani.it e la propria città.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x