notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Cosimo Esposito, giovane talento salernitano orientato verso l'estero

Italia e Sudamerica unite da ballo e musica, storia di un artista campano

Un giovane talento italiano in rapporto stretto con l’estero. Un ragazzo che è riuscito a fare delle sue passioni una ragione di vita. Cosimo Esposito, 29 anni, è un giovane uomo animato dalla bachata e dal canto latino-americano. Una persona che tiene alti i sogni, i quali lo rendono vivo.

Biografia di un giovane talento

Cosimo Esposito nasce nel 1992 a Pagani, in provincia di Salerno. Inizia a cantare all’età di otto anni, passione ereditata dal padre. Questi è stato, in vita sua, pianista e ha suonato coi migliori artisti napoletani. Cosimo da bambino cantava e suonava vari generi musicali. Ma è durante l’adolescenza che scopre la simbiosi con la danza caraibica. Questo avviene con l’invito da parte di alcuni amici ad un evento a tema a Salerno. La prima esibizione di bachata di Cosimo si svolge ad un congresso di danza. L’artista vi si trova per via della frequentazione di un corso di formazione.

Il primo album di COSIMO, nome scritto così in arte, è del 2018, intitolato Cosimo. L’artista ha in cantiere brani inediti, prettamente autobiografici. Poco prima del lockdown, Cosimo Esposito e Ilaria Di Roberto, attivista femminista e scrittrice, stringono amicizia. Tra i due vi è un rapporto di scambio e sostegno reciproco. Cosimo ha incoraggiato Ilaria rispetto a tutti i soprusi e violenze subite in vita. Viceversa la ragazza lo ha appoggiato durante i vari lockdown. L’arte, come ricordiamo, è stata tra i settori più penalizzati tra le diverse restrizioni. Aspetto che ha scoraggiato molti e molte. A ogni modo Cosimo ha continuato a mantenere elevato il suo talento per canto e ballo.

Cosimo Esposito e la sua arte

Cosimo Esposito: El diamante della bachata

Si propone come cantante-cantautore di bachata e di musica latino-americana. Un artista orientato verso l’estero. La sua produzione è conosciuta già in Russia, Turchia, Germania, Grecia, Olanda, Slovenia, Spagna. Cosimo Esposito concepisce la musica come uno stimolo continuo. Una canale sia attraverso cui esprimere emozioni, sia per coinvolgere il pubblico. Il ballo fa sì che tutto ciò si trasmetta col corpo. Cosimo cantante e ballerino che si fondono sul palco, da cui scaturisce armonia artistica.

Le canzoni rappresentano quello che l’autore prova al momento della composizione. Un pathos che cresce e fa affiorare talento ed essenza dell’artista salernitano. Cosimo Esposito rende la musica una ricerca costante della sua interiorità. Questo attraverso l’accostamento dei testi e delle melodie nelle canzoni, tutte in spagnolo. Un giovane talento di cui l’Italia può andare fiera ed esportarlo in tutto il mondo!

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x