notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
italiani

Italiani a Buenos Aires, Jorge Turturro sogna di lavorare a Bari

La community itNoi.it è nata nell’ambito del progetto italiani.it che prevede il giornale online dove trovare il meglio delle notizie sull’Italia, una rete di siti dedicati alle città italiane o a quelle estere dove sono fortemente radicate le comunità italiane. Il progetto può contare anche sulla Fondazione che rappresenta l’anima sociale e si occupa, tra le altre cose, anche della promozione della lingua italiana, e infine la community che è la piazza digitale dove noi italiani o chi ama il nostro Paese può incontrarsi per raccontare di sé e interagire con gli altri membri. Un modo per fare rete e creare sinergie da una parte all’altra del globo. Sono tanti gli italiani che si sono avvicinati alla nostra community e che amano il clima familiare che si instaura subito tra membri. Jorge Turturro è uno di loro. Mi ha subito incuriosito la sua voglia di trasferirsi in Italia, precisamente a Bari, per lavorare e per questo sta studiando molto duramente l’italiano.

italiani
Jorge Turturro

Jorge vuoi raccontarci un po’ di te?

Mi presento, sono Jorge Turturro, ho 25 anni e attualmente vivo in Argentina, a Buenos Aires. Vengo dal quartiere di La Boca, dove sono passati tutti gli italiani giunti in questo Paese. E’ una realtà molto particolare con tanta storia italiana.

Hai avvertito un clima familiare sulla community itNoi.it?

Mi sono subito sentito molto a mio agio quando mi sono unito alla community.

Italiani
Il quartiere di Buenos Aires dove attualmente vive Jorge

E’ stato facile registrarsi e compilare i campi del tuo profilo?

Ho trovato molto semplice e facile la modalità di registrazione.

Cosa ti farebbe piacere trovare su itNoi.it?

Mi piacerebbe tanto ritrovare su questa community quell’italianità che ci distingue sempre nel mondo.

Jorge hai origini italiane?

Sono italiano da parte dei miei nonni che arrivano da Giovinazzo (un piccolo centro dell’area metropolitana di Bari, ndr). Questa è la ragione per la quale cerco una community che mi insegni di più sull’Italia. Voglio imparare molto sulla storia di questo Paese. Mi sono innamorato dell’Italia perché in casa mia abbiamo sempre tenuto vivo il ricordo attraverso tante usanze.

Qual è il tuo sogno Jorge?

Il sogno della mia vita è di poter tornare dove sono nati i miei nonni. Poi vorrei trasferirmi a Bari e iniziare a lavorare in questa città pugliese. Amo così tanto l’Italia che sulla mia schiena ho un tatuaggio col Colosseo e uno col famoso motociclista Valentino Rossi.

italiani
Il tatuaggio di Jorge Turturro dedicato al Colosseo

Questo è vero amore ….

Sì è così. Tutti i giorni penso all’Italia e studio la lingua con molta passione. Non potevo indicare una sola città tra le mie preferite perché l’Italia è tutta bella, per questo voglio venire a viverci. Sento che il mio posto è là e sto per realizzare il mio sogno. Non ho ancora avuto la possibilità di viaggiare in Italia ma presto potrò farlo e il mio progetto è di andare e non tornare mai più.

Vuoi lasciare un messaggio alla community?

Il messaggio che voglio lasciare è di lottare sempre per i propri sogni, anche quando sembra difficile. Tutto si può realizzare anche a piccoli passi. E poi vorrei anche dirgli di non perdere mai l’amore per un Paese così bello e ricco di storia come l’Italia.

(Fotografie gentilmente concesse da Jorge Turturro)

Subscribe
Notificami
8 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
8
0
Would love your thoughts, please comment.x