notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Messico

Italiani in Messico. Ileana Zumpano, nei suoi piatti i ricordi dell’Italia

itMessicosi è aggiunto da poco alla galassia di blog che fanno parte di italiani.it. E’ il più giovane sito del network. Racconterà della vita degli italiani in Messico. Tanti blogger italo-messicani si sono iscritti alla community itNoi.it per conoscere e incontrare altri italiani nel mondo e avviare interessanti confronti. Tra questi c’è Ileana Zumpano che vive a Città del Messico. Ileana ha origini italiane, calabresi nello specifico. L’abbiamo intervistata per farci raccontare qualcosa di lei.

Ciao Ileana e benvenuta sulla community. Abbiamo visto che ti sei iscritta su itNoi.it, pensi che stiamo creando un clima familiare che è il nostro desiderio?

Mi sono registrata da poco tempo e finora ho subito sentito questo clima familiare.

È facile registrarsi e compilare i campi del profilo?

All’inizio è stato un po’ complicato perché non conoscevo bene il sito, ma con un po’ di tempo riuscirò a gestirlo molto meglio.

Su itNoi.it cerchiamo di promuovere il bello dell’Italia e dell’italianità e tutto ciò che è Made in IT. Cosa ti piacerebbe trovare sulla nostra community?

Mi piacerebbe leggere articoli su come si vive in Italia e se è facile trasferirsi lì. Mi piacerebbe anche vedere le foto di persone della community che vivono in Italia, di luoghi e di come trascorrono le loro giornate.

Hai origini italiane ed è questo che ti ha spinto a registrarti su itNoi.it?

Sì, anche. Non sapevo, però dell’esistenza della community fino a quando non sono diventata blogger di itMessico.

Messico
Ileana Zumpano di itMessico

Come vive un italiano all’estero?

Il Messico è un posto dove si può fare di tutto. Non è difficile avviare un’attività e da italiani si vive abbastanza comodamente.

Cosa di tipicamente italiano continui a fare anche se vivi fuori?

Il pisolino dopo pranzo. A casa, poi, non manca mai un buon caffè e il cibo italiano. Mangiamo spesso la pasta come anche altri piatti come “pipi e patate” alla calabrese o pizza fatta in casa, peperoni arrostiti… A mio padre piace molto la carne alla pizzaiola. Ho imparato a cucinarla per lui così come faccio con i cannoli, la panna cotta, i risotti, la caprese…

Cosa apprezzi di più dell’Italia: i luoghi, la cucina, la moda, la simpatia tipicamente italiana…?

Quello che apprezzo di più dell’Italia è la sua gente: sono molto cordiali, simili ai messicani. E poi dell’Italia amo i posti bellissimi che è possibile visitare.

Messico
Ileana con la sua famiglia in abiti tipici

Hai viaggiato per l’Italia? Quale città ami di più e perché?

Non ho ancora avuto l’opportunità di venire in Italia. E’ un sogno ancora nel cassetto. La città di Cosenza è il posto che amo di più in Italia perché lì è nato mio nonno e perché lì ho ancora la mia famiglia italiana.

Raccontaci qualcosa di te…

Sono una psicologa e sin da giovanissima mi sono preoccupata degli altri e a lavorare sul controllo delle emozioni, perché è così che si possono ottenere cose molte positive. Le mie due grandi passioni sono: la mia famiglia, con me in foto, e i cani. Ultimamente ne ho salvato uno per strada che ci ha regalato sei splendidi cuccioli che ci rendono veramente felici.

Quale messaggio vorresti lasciare ai membri di questa community?

L’unica cosa che ci porterà al successo di questa community è la perseveranza. Solo così faremo crescere questa comunità.

Subscribe
Notificami
17 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
17
0
Would love your thoughts, please comment.x