Italiano, la seconda lingua per 80 milioni di persone - Noi Italiani

Noi Italiani

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Italiano, la seconda lingua per 80 milioni di persone

italiani.it ha avviato i corsi di italiano. In linea con la propria mission, la più grande rete degli italiani nel mondo promuove la diffusione della lingua di Dante su scala globale. I corsi sono frutto dell’accordo tra italiani.it e Aula Libri. È possibile trovare il pacchetto più adatto alle proprie esigenze, in piena libertà. I corsi sono, infatti, concepiti in modalità e-learning. Sulla community itNoi.it sarà poi possibile esercitare la lingua italiana, stabilendo contatti con italiani.  

Clicca sul bottone Accademia 📚 (questo è il link) e scegli il corso che fa per te.

Qui tutte le info 👉🏽 Lingua italiana: tutte le informazioni sui corsi di italiani.it

👉🏽  Descubre nuestros cursos de italiano online

italiano
La lingua italiana è molto parlata nel mondo

Italiano, parlarlo è importante

L’italiano è molto diffuso. Diversi Paesi lo conoscono anche per via delle trasmissioni televisive in lingua. Pensiamo all’Albania o a Malta dove molti programmi tv sono in italiano. E’ la lingua ufficiale dell’Italia ma anche della Città del Vaticano (il latino è quella della Santa Sede) e di San Marino; in Svizzera insieme al tedesco, francese e romancio. Lo è pure in Slovenia e nella regione istriana della Croazia accanto a slavo e croato.

Fondazione - computer

Dove si parla

E’, inoltre, la lingua ufficiale dell’Ordine di Malta nonché una delle quattro lingue ufficiali della Confederazione elvetica. L’italiano è una delle 24 lingue ufficiali dell’Unione europea. Ci sono poi alcuni Paesi dove l’italiano è stato in passato lingua ufficiale e continua a essere diffuso tuttora tra la popolazione, pur avendo perso questo status. Malta, per esempio, oppure in Corsica o a Nizza. E così a Fiume, nel Dodecaneso e in Dalmazia. In Africa è stato lingua ufficiale in Somalia, Libia, Etiopia ed Eritrea.

Italiano, diamo i numeri

E adesso qualche numero: è la lingua madre di 60 milioni di italiani ed è parlata da 4 milioni di italiani all’estero. È la seconda lingua di circa 80 milioni di discendenti di origine italiana emigrati all’estero nel secolo scorso e da circa 5 milioni di immigrati residenti o dimoranti in Italia. Secondo il Ministero degli Esteri, è la quarta lingua più studiata al mondo. Sarebbero quasi un milione gli studenti stranieri che studiano l’italiano.

Ti potrebbe interessare:

Lingua italiana, ecco perché impararla

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x