notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

itCaffè, focus sulla diffusione dell’italiano in AmLat

La diffusione della lingua italiana in America Latina sarà il tema dell’itCaffè di domani 24 aprile alle h 15:00 (ITA) via zoom, trasmesso live sulla fanpage di italiani.it. Il consueto appuntamento della community di italiani.ititNoi.it – sarà un momento di particolare intensità e confronto perché arriva a distanza di pochi giorni dalla assegnazione delle 14 Borse di studio offerte dalla Fondazione italiani.it per un corso di studio di Lingua Italiana organizzato dall’Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires. Al termine verrà rilasciata la certificazione A1 (livello base stabilito dal quadro comune europeo di riferimento per la conoscenza delle lingue – QCER). L’esame finale sarà certificato dal Consolato Generale di Italia a Buenos Aires.

Italiano nel mondo

Previsti diversi e importanti interventi per quello che vuole essere il momento di ritrovo di tutto il network che lavora intorno al progetto italiani.it. Oltre al team dell’America Latina, saranno presenti diversi coordinatori che interverranno dall’Italia e dall’Europa. Tra le mission della Fondazione c’è anche quella di promuovere la lingua italiana nel mondo. L’Italiano è amato ovunque. Lo dimostrano le diverse iniziative intraprese dal Governo e lo stesso premier Draghi a più riprese ha sottolineato l’importanza dell’impegno per la promozione e diffusione della nostra lingua all’estero. Del resto l’Italiano si parla diffusamente al di fuori dei confini nazionali ed è anche stata presentata una proposta di legge per promuovere la lingua italiana.

L'italiano
La lingua italiana è molto diffusa nel mondo

Fondazione e Lingua Italiana

Saranno presenti i vertici della Fondazione italiani.it, la presidente Paola Stranges e il Direttore generale Lorenzo Stranges. Presente anche Antonio Ferraiuolo, presidente della Associazione Calabrese Mutual e Culturale di Buenos Aires, e la Segretaria Generale María Teresa Straface. Interverranno alcuni professori dei corsi di lingua italiana e borsisti dell’edizione 2020.

itCaffè su Italiano in AmLat

Focus di questo itCaffè sarà il grande lavoro che il team LatAm di italiani.it, coordinato da Amira Giudice, sta facendo per la diffusione dell’italiano in Sudamerica. Amira approfondirà l’argomento e interverrà anche Marina Artese (itTucumán) responsabile dei progetti di italiani.it in America Latina per la lingua italiana. I coordinatori porteranno la loro esperienza riguardo alla diffusione dell’italiano nei territori di loro competenza. Prenderà la parola Silvano Malini (itAsunción) per il Paraguay, Mirtha Aldunce (itChile) per il Cile mentre da itMessico Daniela Zumpano ci racconterà dell’interesse dei messicani per la nostra lingua. La parola passerà ai partecipanti che risponderanno anche a tutte le domande che arriveranno direttamente da internet. La nostra lingua è meravigliosa. Noi di italiani.it porteremo il nostro contributo perché questa lingua resti viva e possa essere studiata dai discendenti degli emigrati italiani e da tutti coloro che la amano.

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x