Noi Italiani

itSiracusa, online il blog che racconta le bellezze della città

Oggi il network dei blog che raccontano le bellezze della Sicilia e dei Siciliani si allarga. Arriva itSiracusa. Questa magnifica cittadina della costa sud-orientale dell’isola vanta una splendida storia millenaria. E’ stata una delle più imponenti e importanti città dell’età classica. Paragonabile ad Atene per potenza e ricchezza. Da oggi sul blog itSiracusa potrete leggere di storia, cultura, tradizioni, monumenti, feste e antiche ricette di questa meravigliosa cittadina sicula.

Il team dei blogger saranno guidati dalla coordinatrice di itSicilia Federica Puglisi che scrive: “Da oggi siamo in rete con itSiracusa, il blog numero 9 dell’itSicilia. Un traguardo tanto atteso perché tra i meravigliosi luoghi dell’Isola che raccontiamo ogni giorno, non poteva mancare questa perla del Mediterraneo”.

Federica Puglisi, coordinatrice di itSicilia

Siracusa, luogo dell’anima

Per Federica, Siracusa è “un luogo dell’anima, ricco di storia, città di Archimede, di tanti artisti, poeti e letterati. Città greca per eccellenza e non solo. Con itSiracusa vogliamo, quindi, provare a raccontare al meglio questo territorio, fatto di fantastici paesaggi. Un centro storico come l’Isola di Ortigia con i suoi quartieri storici, i suoi antichi palazzi, i suoi musei ricchi di opere d’arte. E poi il magnifico mare, i monumenti, il parco archeologico che conserva gli antichi resti della civiltà antica”.

…ma anche dell’arte

“Siracusa – sottolinea Federica Puglisi – è però anche luogo di arte, con i suoi tanti eventi dedicati alla cultura. Un luogo di intensa vitalità artistica e soprattutto teatrale. E l’impegno dell’Inda nel diffondere il Dramma antico con gli spettacoli classici all’antico Teatro greco ne sono testimonianza. Siracusa è anche natura, con le sue bellezze racchiuse nell’Aria marina protetta del Plemmirio o il papiro che si conserva alla riserva Ciane Saline”.

itSiracusa
L’Isola di Ortigia

In chiusura Federica aggiunge: “Eccoci quindi qui a raccontare di questa città, sperando di riuscire a coglierne gli aspetti più belli, le tante curiosità, i suoi segreti. E soprattutto a raccontare delle tante eccellenze di questo territorio, dei tanti siracusani sparsi nel mondo che portano nel cuore questa città e questa terra straordinarie”.

Vi aspettiamo su itSiracusa, buona lettura.

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x