notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
musica italiana - cantante

Nicola Di Bari, la leggenda della musica italiana che ama l’Argentina

Chi non ha mai sentito una canzone di Nicola Di Bari con la sua voce inconfondibile? Un protagonista della musica italiana di un’intera epoca. Un cantante che è nella memoria dell’America Latina, in particolare dell’Argentina. Grazie all’articolo di Francisco Zazzu della redazione di ItBuenosAires, abbiamo il privilegio di guardarci indietro con nostalgia e gioia. L’amore è reciproco, Nicola de Bari ama l’Argentina quanto l’Argentina ama lui.

musica italiana - joven
Un giovane Nicola Di Bari.

Ha 80 anni ma con molte energie, continua a cantare e in pandemia ha creato un programma per essere vicino ai suoi follower. Sta anche scrivendo le sue memorie! Un vero esempio per la sua energia e ottimismo.

Le parole di un romantico

Ecco che dice nell’intervista: “La musica italiana è una parte fondamentale della storia della musica. Da Giuseppe Verdi ad oggi. La musica italiana genera migliaia di canzoni che sopravvivono fino ad oggi. Anche oggi con la crisi della musica romantica perché sono sicuro di qualcosa, ci sono mode passeggere ma il romanticismo sarà sempre lì. Cosa sarebbe il mondo senza il romanticismo?”.

L’intervista alla leggenda della musica italiana

Francisco Zazzu ci racconta “Da tempo volevo intervistare alcune delle grandi leggende musicali italiane“. L’inizio è stato difficile, ma la pazienza è stata ripagata.

musica italiana - ahora
Nicola Di Bari oggi.

Ha mandato un messaggio al suo manager dicendo che era un grande ammiratore di Nicola e che sognava di intervistarlo per il sito di Buenos Aires, visti i suoi grandi legami con l’Argentina, dove è molto popolare. “Due giorni dopo ho ricevuto una risposta dallo stesso Nicola, dove non solo mi ha detto che era felice di accettare l’intervista poiché amava l’Argentina, ma mi ha anche dato il suo numero di telefono e una data e un’ora specifica per chiamarlo” dice Francisco.

L’amore tra l’Argentina e Nicola Di Bari

“Mi manca cantare di nuovo. E soprattutto mi manca il mio pubblico argentino. L’Argentina mi ha dato tutto “, dice Nicola. La musica di Nicola Di Bari è rimasta radicata nel DNA degli immigrati e dei discendenti degli italiani dall’Argentina. È allora che la musica italiana nella persona di Nicola di Bari è rimasta per sempre tra gli argentini.
Le parole di Francisco: “Ho trovato in Nicola Di Bari un artista di razza, ma soprattutto ho avuto modo di parlare con una persona semplice, umile e umana. Nicola Di Bari è, senza dubbio, uno dei grandi della musica italiana e del mondo, ma non ha mai smesso di essere quel ragazzo di Zapponeta che voleva solo cantare, e si vede nella sua voce lenta e nella gentilezza che respira ciascuna delle sue parole”. L’articolo completo Qui.

Subscribe
Notificami
5 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
5
0
Would love your thoughts, please comment.x