notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

LAB 700 Parole, partecipa al laboratorio gratuito di scrittura ispirato a Dante

Fai parte del LAB 700 Parole? Non sai cos’è? È il Laboratorio gestito dal team Lettere Maiuscole di italiani.it. Hai tempo fino al 15 novembre per iscriverti. Si tratta di un laboratorio che nasce nell’alveo della promozione della cultura italiana. Una bellissima iniziativa che, nell’anno dedicato al settecentenario dalla scomparsa del sommo poeta, Dante Alighieri, considerato nel mondo come il padre della lingua italiana.

Il progetto LAB 700 Parole

Si tratta, intanto, di un laboratorio di sperimentazione letterario interamente gratuito. Si avete capito bene: non si paga un soldo! italiani.it ha deciso di promuovere questo progetto perché ha a cuore la cultura e letteratura italiana e vuole creare uno spazio dove chiunque possa mettersi alla prova.

Come?

Basta amare l’arte della scrittura e mettere nero su bianco un testo ispirato al capolavoro di Dante, la sua Divina Commedia. Per partecipare al LAB bisogna avere almeno 18 anni. Non bisogna essere professionisti. Sicuramente, però, bisogna amare Dante Alighieri.  Sei interessato, manda una mail a 📧 [email protected]

Luca Farinotti

Il tutor Luca Farinotti

Qualche informazione sui tutor di questo Lab 700 Parole. Luca Farinotti è nato a Parma. Ha studiato all’Alma Mater Studiorum di Bologna dove ha seguito l’indirizzo in lingue e letterature orientali della facoltà di Lettere. Nel 1997 ha fondato la piccola casa editrice Castellaro. Nel 1998 ha scritto lo spettacolo teatrale “Un disegno a Katmandu” con le musiche di Alessandro Ravi. Con questa opera ha vinto, nel 1999, il Festival Europeo del Teatro dell’Assurdo. Nel 2008 ha pubblicato il suo secondo romanzo, “La Mannaia di Kramer” e, lo stesso anno ha pubblicato “Parma City of Gastronomy”. Parma 2020 – Best Restaurants & Food Producers è anche una sua creazione. Si tratta di un libro/guida dedicato alla capitale UNESCO della gastronomia e della cultura 2020. Diabasis Edizioni. Nel 2020 esce Reinstaurant- Decalogo pratico per una nuova ristorazione italiana, edito da Reverdito.

Il podcast “Maestri sconosciuti” è del 2021 ed è costituito da monografie dedicate a personaggi “in fuga dalla storia”. Nel giugno del 2021 ha pubblicato “Qui e ora, sorelle!”, la monografia ufficiale della Nazionale di softball femminile dell’Italia. Si tratta del primo libro sportivo in cui il lessico tecnico è stato completamente reinventato in funzione del genere femminile.

Victoria Montemayor

Il tutor Victoria Montemayor

Victoria Montemayor ha conseguito la laurea in Lingue e Letteratura alla Facoltà di Filosofia e Lettere dell’UNAM; Master in letteratura umanistica all’Università Autonoma di Chihuahua.

Ha partecipato ai Congressi nazionali e internazionali su letteratura spagnola dei Secoli d’Oro, letteratura europea, letteratura messicana e ispano-americana. 

Ha pubblicato il libro “Baci al vento: D’Autunno, inverno e altre stagioni” (“Besos en el viento: De otoño, invierno y otras estaciones”) della casa editrice CEID, collabora con le riviste “Círculo de poesía” e “Voces de papel”, e “Tres de Leila”. Coordinatrice del Festival di poesia di Chihuahua. Professoressa di letteratura spagnola e italiana alla Facoltà di Filosofia e Lettere all’UACH e a Castalia, la Academia.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x