notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Mercatini di Natale

Mercatini di Natale, una luce “magica” sulla cultura e le tradizioni locali

L’autunno ha appena iniziato a farsi sentire e già si comincia a parlare di Mercatini di Natale. Un po’ presto per pensarci? Nient’affatto. La festa per eccellenza, il Natale appunto, rimane sempre quella più attesa e la più magica di tutte. Di conseguenza, l’atmosfera che si crea nell’attesa consente a chiunque, grandi e piccini, di sognare, accantonando per un po’ i problemi e gli impegni quotidiani. I mercatini, poi, hanno un fascino particolare. Vi si trova di tutto: dalle luci, ai pastorelli e alla capanna, dalle decorazioni, all’albero e al puntale. Per non parlare poi dei dolci e dei balocchi, che fanno bella mostra sulle bancarelle. Insomma, i mercatini rappresentano un vero e proprio richiamo, un appuntamento imperdibile per scegliere gli addobbi natalizi e per acquistare oggetti da regalo o souvenir. Non è mai troppo presto, quindi, per entrare nell’atmosfera natalizia, anche se in Italia il periodo delle feste inizia ufficialmente l’8 dicembre.

Mercatini di Natale, stand

Quelli da non perdere

Originari del nord Europa, i Mercatini di Natale sono ormai da tempo approdati anche da noi e si realizzano in tutte le regioni. Uno fra i più belli d’Italia è senza dubbio quello che si svolge in Alto Adige (precisamente nella zona germanofona del Trentino). A Bolzano, il mercatino apre qualche giorno prima della fine di novembre e si può visitare fino al giorno dell’Epifania. Si caratterizza per i tradizionali stand espositivi in legno, dove si possono trovare golosità per tutti i gusti, come il pane allo zenzero, ma anche vini (il vin brulè fra tutti), oltre a numerosissimi addobbi natalizi, ogni anno sempre più originali e sfiziosi.

Mercatini di Natale, peluches

Altri mercatini di Natale famosi sono quello di Bologna, legato alla festa di Santa Lucia, il mercatino di Trento, nato nel 1993, e quello di Napoli, a San Gregorio Armeno, famoso nel mondo per l’esposizione di pastorelli e presepi realizzati dagli artigiani della città. Attraverso i Mercatini di Natale, le associazioni, i consorzi, e gli altri enti che li organizzano, contribuiscono a mantenere vive la cultura e le tradizioni locali, non solo attraverso i prodotti gastronomici e le bevande tipiche, ma anche attraverso i magnifici prodotti dell’artigianato, vere e proprie opere d’arte da regalare o da acquistare per rendere la propria casa più calda e accogliente.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x