Noi Italiani

@letiziaguerra Attivo 1 ora, 2 minuti fa
  • Dante AlighieriIl 2021 si può definire come l’anno di Dante. Ricorre, infatti, il 700° anniversario della morte del sommo poeta avvenuta tra il 13 e 14 settembre 1321. E noi di it.adria.it come non potevamo parlarne! Durante di Alighiero degli Alighieri, questo il suo vero nome, è riconosciuto come il padre della lingua italiana. Per questo…

  • Letizia Guerra ha pubblicato un nuovo commento all'attività 6 giorni, 8 ore fa

    😍

  • Il Campanile Della Tomba PanoramaDa bambina, quando mi allontanavo da Adria, sulla via del ritorno non vedevo l’ora di scorgere con lo sguardo i due campanili più alti della Città. La torre campanaria della Cattedrale e quella della Basilica della Tomba si stagliano, infatti, all’orizzonte. In questo modo rendono inconfomdibile lo skyline cittadino. Quest’anno il campanile della Tomba compie…

  • Adria In Fiore Virtual Gloria FrigatoIl Covid non dà tregua e fa rimandare anche quest’anno Adria in fiore, la tradizionale manifestazione primaverile. Per non dimenticare questa iniziativa prevista la quarta domenica del mese di aprile, la Pro Loco ha deciso, comunque, di proporre la 2^ edizione di Adria in fiore Virtual. Si sperava che l’edizione 2020 fosse l’unica realizzata a…

  • CanalbiancoL’elemento acqua caratterizza il nostro territorio rendendolo per certi versi unico. Pensiamo ai due fiumi più lunghi d’Italia, Po e Adige, che racchiudono la terra polesana. O ancora al Canalbianco che attraversa Adria e che percorre gran parte della provincia fino alla conca di Volta Grimana. Francesco Antonio Bocchi, di cui quest’anno ricorrono i 200 anni…

  • Cero PasqualejpgSiamo entrati nella settimana che conduce alla Pasqua. Vi siete mai chiesti perchè ogni anno varia la data di questa solennità? Pensate che il calcolo della data di Pasqua ha origini antichissime. Si dever risalire, infatti, al Concilio di Nicea avvenuto nel 323 d.C.. In questa occasione si stabilì che tale ricorrenza deve avvenire la…

  • Barzan NegozioAngelo Barzan, calciatore adriese, cento anni fa, debuttò nel Padova. Con questa squadra, composta da persone molto colte, disputò diversi campionati in Prima Divisione. Così, infatti, a quel tempo veniva chiamato il massimo campionato di calcio. Oggi scopriamo questo particolare personaggio che in gioventù è stato un talento del calcio italiano. Successivamente ha svolto l’attività…

  • Luogo Senza Tempo Giardino Del Museo 3Sabato scorso, passeggiando fra le bancherelle del Mercatino dell’hobbistica e dell’antiquariato, scorgo un opuscolo che attira la mia attenzione. La pubblicazione del 1986 ricorda i 25 anni dall’inaugurazione del Museo Archeologico cittadino. Proprio quest’anno, ricorrono addirittura i 60 anni dalla sua apertura. Il 1986, comunque, mi rammenta immediatamente i miei vent’anni! Accidenti com’è volato in…

  • Oggi, 8 marzo, non si può non ricordare che ricorre la Giornata Internazionale della donna. Per molti secoli si è negato alle donne il diritto di partecipare attivamente alla vita sociale. Molte le lotte da p […]

    • Con un augurio speciale alla regista Adriese Anita Gallimberti, ora in un momento difficile ma che ha sempre rappresentato e difeso il ruolo della donna nei suoi film  🙂

  • I Fratelli Scarpa Campagna AdrieseMia mamma, ancora oggi, in un cassetto, conserva gelosamente dei bozzoli di baco da seta. Mi ha sempre raccontato che si divertiva a tirare il filo, continuo, e ad avvolgerlo in una matassina. Un vero miracolo della natura! Me l’ha ricordato anche recentemente e questo particolare ha stimolato la scrittura di questo articolo. Voglio raccontarvi,…

    • A inizio secolo, anche nel mio paese Conflenti (CZ), questa attività era molto fiorente. Era una delle più diffuse forme di sostentamento per molte famiglie conflentesi 

  • Letizia Guerra ha aggiunto un nuovo articolo Scopri Città , Protezione Civile adriese gli angeli custodi della pandemia sul sito itAdria 2 mesi fa

    Protezione Civile MezzoDurante la pandemia abbiamo conosciuto più da vicino i volontari appartenenti al Gruppo della Protezione Civile comunale. Spesso, infatti, abbiamo notato la loro presenza preziosa, discreta e rassicurante nelle situazioni più difficili. È giusto ricordare che queste persone si mettono a disposizione della Comunità. Esse dedicano a questo servizio la maggior parte del loro tempo…

  • CuoriPronti per San Valentino? Non abbattetevi se quest’anno non sarà possibile pianificare fughe romantiche. Ovunque ci si trovi l’amore vince su tutto! D’altronde Victor Hugo, drammaturgo francese, giustamente scrisse: “Che cosa resta dell’amor se non l’aver amato?” Ebbene sarà una festa di certo diversa dal solito, ma con lo spirito giusto potrà risultare indimenticabile. Come…

  • Il Nome Adria Cartina GeograficaIl nome della nostra Città, Adria, evoca antichi popoli, suggestioni, miti e leggende. Grazie ad una importante scoperta di pochi anni fa il nome Adria ora richiama anche ad un antico continente scomparso. Avete capito proprio bene.  Un team di ricercatori condotto dal prof. Douwe van Hinsbergen, esperto di Tettonica e di Geografia antica dell’Università…

  • Bonifica RisaiaI sistemi di bonifica introdotti dalla seconda metà dell’Ottocento hanno permesso di trasformare il territorio deltizio. I patrizi veneziani, già dal secolo precedente, avevano iniziato ad avviare una prima bonifica delle terre.  Di questo troviamo ancora traccia nei nomi dei luoghi. Si pensi, ad esempio a Gorino Sullam e a Cà Lattis, entrambe località in…

  • Polesine Acqua E TerraLa nostra terra è il Polesine. Si presenta come un territorio tra acqua e terra, dove convivono realtà ambientali e culturali diverse. Il Polesine esercita un grande fascino sugli artisti attratti dalle differenti sfumature di colore del paesaggio.  Si pensi al verde dei campi coltivati, all’azzurro dei fiumi, canali e scoli oppure al rosso degli…

  • Load More