notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Bottone

Nel Museo di Gallavotti il bottone di Picasso per Chanel

Ci siamo messi in contatto con Giorgio Gallavotti del Museo del Bottone, nato dall’antica merceria di famiglia a Santarcangelo di Romagna.

Bottone
Giorgio Gallavotti del Museo del Bottone

Giorgio fa parte del gruppo Facebook di italiani.it e ci ha scritto un post, commentando un articolo pubblicato per la morte di Pierre Cardin.

Abbiamo così appreso del suo Museo. La cosa ci è piaciuta così tanto che l’abbiamo contattato. Qui trovare un bell’articolo sul Museo del Bottone: Museo del bottone, miniature preziose che raccontano la storia

La cosa più affascinante è che ci sono bottoni che sono delle vere e proprie opere d’arte. Come questo bottone del 1920, disegnato da Pablo Picasso per Coco Chanel: una maiolica blu e dorata raffigurante un cavallo.

Bottone
Bottone realizzato da Picasso per Chanel

Giorgio rappresenta la passione e l’amore per il suo lavoro. La sua famiglia aveva un’antica merceria nel borgo romagnolo nei primi del ‘900. Quella passione è stata lungamente coltivata e da lì ha aperto la via alla cultura e al sogno del Museo.

Bottone
Gallavotti all’ingresso del suo Museo

Giorgio è un fiero italiano come ha scritto nel post sul nostro gruppo Facebook: “Grazie per l’accoglienza incondizionata. Io amo l’Italia e amo il mio lavoro e lo faccio con amore e passione… Quando nel 2008 ho aperto il Museo la prima cosa che ho portato nel locale è stata la bandiera italiana. Alla giacca ho il bottone all’occhiello col tricolore. L’estate le camicie lo hanno sul taschino”.

Subscribe
Notificami
0 Commenti
Inline Feedbacks
View all comments
0
Would love your thoughts, please comment.x