notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Cassetta delle lettere

Noi italiani e le infinite lettere per il mondo

Quali ricordi richiama alla nostra memoria questa cassetta postale? Quante lettere e cartoline spedite da noi italiani ai nostri cari nel mondo?

Quando ho visto questa foto, gentilmente concessa dal reporter Giampaolo Petrucci, ho subito sentito il cuore travolto da forti emozioni.

Queste mitiche cassette rosse della Posta, ormai sostituite da più nuove e funzionali e sempre più spesso dalle e-mail, per noi italiani rappresentano il nostro passato.

Avrò infilato la mano infinite volte in quella cassetta per spedire lettere e cartoline ad amici e familiari. Prima erano le letterine all’amica del cuore, poi quelle al fidanzato cariche di sentimento, poi cartoline spiritose in giro per i luoghi di villeggiatura.

Cassetta delle lettere
Una vecchia cassetta postale – Ph by Giampaolo Petrucci Photography

E quante lettere spedite in Italia nel corso degli anni a mariti che lavoravano all’estero o familiari ormai traferitisi oltremare? italiani.it ne ha raccolte veramente tante nel corso degli anni di queste lettere cariche di sogni e speranza.

Quanti stampi di baci col rossetto e spruzzate di profumo perché, aprendole, si potesse sentire quasi la presenza?

Ricordo mia nonna seduta al tavolo della cucina intenta a scrivere lettere lunghissime al fratello in Argentina o alla cugina in Australia. Lettere in cui si raccontava la vita qui in Italia. Lettere che una volta giunte a destinazione stringevano il cuore di nostalgia. Ebbene sì questa foto racconta un bel pezzo di storia della nostra Italia. Una storia fatta di emigrazione e di lettere che erano l’unico modo per tenere vivi i legami col paese natio. Storie di speranze affidate a quella cassetta rossa e di infinite attese del postino che recapitasse ancora un’altra lettera.

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x