notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
emigrati

Nostalgia canaglia: storie dagli emigrati italiani

“Nostalgia canaglia”, cantavano Al Bano e Romina in uno dei loro brani più famosi. Penso sia l’emozione più forte che riempie il cuore di tanti emigrati italiani. Lavorando sulla community noi.italiani.it mi capita di leggere tanti, tantissimi messaggi di gente che arriva su questa ‘piazza digitale’ che italiani.it ha creato proprio per accogliere gli italiani di tutto il mondo.

E’ toccante leggere le storie di tante famiglie costrette dalla crisi a lasciare l’Italia. Gente che anche da lontano continua ad amare il Belpaese e lo fa con passione e ardore. La lontananza divampa nei loro cuori e si legge tra le righe il forte desiderio di rivedere i luoghi della giovinezza e, per tanti italiani di seconda o terza generazione, dei loro nonni o bisnonni.

emigrati

Leggi 👉🏽 Viaggio alle radici, aspettando Matías Cesario in Italia

“Porto la mia bella Italia nel cuore. “Anche se non sono italiana, amo questa terra”. “Saluti a tutti. Siamo buona gente che vive en Amazônia. Mio nonno è venuto di Rotonda (1911), Basilicata. Ciao!”, scrive qualcuno. Paulo dice di vivere a Paraná e che il nonno italiano è arrivato in Brasile nel 1889.

E ancora.

Armando ci scrive: “Ciao a tutti sono italiano da 52 Anni in Venezuela. Amo la mia cara Italia e il Venezuela è la mia seconda patria. L’Italia è sempre nel mio cuore con i ricordi della mia gioventù e i meravigliosi posti dove ho vissuto. Ritornare è un sogno”.

Miguel: “Sono un italiano in Argentina da 70 anni. Sono venuto qui all’età di 12 anni. Sono nato nella provincia di Bari e vorrei tornare per rivedere la mia bella Italia. Saluti a Tutti!!!!”

emigrati
Quante lettere scritte dagli emigrati italiani da terre lontane?

Storie dagli emigrati: pane, amore e…

Mirta: “Sono nipote di italiani. Mi piace parlare italiano, la cucina, la cultura, la storia, la gente … Mio nonno arriva dalla Calabria ed è emigrato in Argentina ma continua ad avere nel cuore la sua terra”.

Carla: “Sono Italiana nata a Moncalvo provincia di Asti … Mi hanno portato in Argentina quando avevo 8 anni e ne sono già passati 70. Amo l’Italia con tutto il cuore e sono orgogliosa di essere Italiana!!!!!!”.

Adesso tutti potrete raccontare le vostre storie di emigrazione, in uno spazio creato apposta per voi.

🔴 Sei un italiano emigrato? Qui puoi raccontare la tua STORIA ➡️ https://noi.italiani.it/community/storie/

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x