notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Olive

Olive schiacciate, l’antica ricetta

A grande richiesta pubblichiamo la ricetta delle olive schiacciate che ci hanno richiesto tanti followers di italiani.it. A seguito della pubblicazione di un post di una tra le più appassionate fan di italiani.it, si è scatenata la corsa alla ricetta.

E noi velocemente abbiamo cercato quella legata alla tradizione del sud Italia dove le “alive ammaccate” sono una delle conserve più antiche.

Olive
Olive schiacciate

Molti degli italiani che vivono all’estero, che fanno parte del nostro network, legano queste preparazioni a ricordi della propria infanzia o comunque tramandati dalle proprie famiglie. Il desiderio di sentire ancora quei sapori li ha spinti a scriverci per chiedere come si preparano.

La preparazione delle conserve invernali è un vero e proprio rito specie in quelle regioni ricche di uliveti. In questi territori si produce olio, l’oro verde, e ovviamente le olive vengono conservate in diversi modi. Tradizioni meravigliose della nostra terra che ci fa piacere condividere con la nostra community noi.italiani.it.

Olive

Veniamo alla ricetta. Abbiamo scelta quella antica

Come ha scritto abilmente la blogger Giulia Pizzonia di itLamezia (Qui l’articolo) “Ai tempi dei nostri nonni le olive schiacciate erano conservate in vasi di terracotta piuttosto grandi (i lincelli). Su questi grandi otri era posato un tappo ricavato dal legno e una pietra come peso per tenere tutto ben pressato e per evitare che le olive diventassero troppo morbide. Le olive schiacciate col pane casareccio, come scrive Giulia, è una pietanza buona e dal sapore antico. Buone anche servite come antipasto con un buon bicchiere di vino rosso e del formaggio.

Ecco gli ingredienti che Giulia ci indica per 10 vasetti:

5Kg di olive verdi

5 peperoni

3 peperoncini

3 spicchi d’aglio

200gr di sale (40gr per ogni kg di olive)

Finocchietto selvatico

Le quantità degli ingredienti sono indicate approssimativamente per riempire 10 vasetti da 250gr ognuno, variano in proporzione se aumenta il numero di vasetti da riempire. Così come varia la quantità degli altri ingredienti in proporzione all’aumentare dei kg di olive utilizzate.

Il procedimento

Schiacciare con una pietra un oliva per volta e togliere il nocciolo. Quando saranno tutte schiacciate e snocciolate le olive saranno pronte per essere lavate. Bisogna metterle in ammollo in un recipiente solo con acqua e qui vanno tenute per tre o quattro giorni, il tempo necessario per eliminare l’amaro del liquido di vegetazione. Ogni giorno si cambia l’acqua, sempre fredda, avendo cura di tenerle in luogo fresco e asciutto ed al quarto giorno le nostre olive saranno pronte per essere sciacquate e conservate. In un recipiente si tagliano i peperoni crudi a striscioline sottili, gli spicchi d’aglio in piccoli pezzi, i peperoncini a rondelle, mentre il finocchio selvatico va aggiunto in base alle preferenze e si mescola il tutto con il sale.

Nel frattempo, tamponare le olive con un canovaccio di cotone ed unirle poi al composto preparato in precedenza in un recipiente abbastanza largo, dove si lascerà tutto ad insaporire per circa tre ore. Trascorse le tre ore, tutta la mistura viene strizzata con il torchietto e l’acqua che esce viene conservata in un altro recipiente. Si passa al riempimento dei vasetti e la poca acqua raccolta dopo averle strizzate viene messa un po’ in ogni vasetto al suo posto se si preferisce si può utilizzare olio d’oliva. Per mantenerle pressate si può inserire un treppiedi in plastica apposito per alimenti. Le nostre “alive ammaccate” saranno pronte per essere gustate dopo circa 3-4 settimane di conservazione nel vasetto di vetro.

Subscribe
Notificami
4 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
4
0
Would love your thoughts, please comment.x