Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
parole

Parole italiane usate nel mondo

Spesso gli italiani infarciscono i loro discorsi con termini inglesi. Eppure la nostra lingua è bellissima e lo dimostra il successo delle domande giunte per le Borse di studio di italiano offerte dalla Fondazione italiani.it. (Form di iscrizione). Tanti modi di dire e parole italiane, come spiega il video sotto 👇🏼, sono state esportate in tutto il mondo e sono di uso comune all’estero.

parole
Sono tante le parole italiane abitualmente usate anche all’estero

Sicuramente tutti sappiamo che spaghetti, pizza o cappuccino sono internazionali. Ma anche mozzarella, tagliatelle e tiramisù.

Senza tralasciare che fuori dall’Italia tutti conoscono la parola ‘pesto’ o ‘bruschetta’. Anche il termine ‘bravo’ oppure ‘bello’. In ambito musicale è la parola ‘concerto’ ad aver varcato i confini nazionali. Gli inglesi usano la nostra parola ‘panorama’, ‘chiaroscuro’ o ancora ‘villa’ e ‘veranda’.

parole
L’Italia è molto amata nel mondo

Se poi volete una chicca, in Giappone è possibile vedere insegne di negozi con termini italiani come ‘baciami’, ‘barbiere’… L’italianismo è molto diffuso. Il grande regista Federico Fellini ha fatto diventare d’uso comune termini come ‘paparazzi’, ‘dolce vita’. E come non ricordare ‘casanova’ ma anche ‘don giovanni’. Infine espressioni come ‘mamma mia’ sono ormai note all’estero e non di rado puoi sentirti salutare con ‘ciao’ anche fuori dall’Italia.

Subscribe
Notificami
24 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
24
0
Would love your thoughts, please comment.x