Noi Italiani

Pasquetta o Lunedì dell’Angelo per noi italiani

Pasquetta o Lunedì dell’Angelo è la giornata che arriva subito dopo Pasqua Noi italiani teniamo molto a questa festa. Nei Vangeli si legge che il lunedì un Angelo apparve davanti al Sepolcro che spiegò ai sopraggiunti che il corpo di Cristo non era più là. “Non abbiate paura! Voi cercate Gesù Nazareno, il crocifisso. È risorto, non è qui. Ecco il luogo dove l’avevano deposto.” (Mc 16,1-7). E aggiunse: “Ora andate ad annunciare questa notizia agli Apostoli”.

Pasquetta
Pasquetta si festeggia tradizionalmente fuori casa

Questa giornata non si festeggia, però, in tutti i Paesi. Nell’ultima riunione, il coordinatore di itAsunción, Silvano Malini (italiano trapiantato in Paraguay), scherzando col suo team: “Pasquetta, peccato non si festeggi qui. Non sapete cosa vi perdete”.

Effettivamente è così. Per noi italiani Pasquetta è la giornata tradizionalmente dedicata alle gite fuori porta. Si organizzano pic-nic e barbecue all’aperto. Un momento di allegria e di tempo trascorso insieme tra risate e chiacchiere.

Pasquetta
Pasquetta è un modo per ritrovarsi all’aperto, godendo delle prime belle giornate di primavera

A parte il vino che ogni buon italiano non disdegna mai, sulla tavola di Pasquetta trovi frittate, pitte rustiche, pasta al forno e ovviamente i dolci tipici di questo periodo (Gallery della community).

Il covid ci costringe anche quest’anno in lockdown

Per l’Italia è il secondo anno che si trascorre in lockdown. Le misure di emergenza per il contenimento della pandemia da covid ci costringono nuovamente tra le mura domestiche. Per la sicurezza nazionale dobbiamo rinunciare a questa giornata tradizionalmente passata all’aperto o comunque fuori casa. Guarderemo ancora dai balconi, sperando che questo periodo finisca presto e si torni alla normalità. Intanto Buona Pasquetta.

Subscribe
Notificami
3 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
3
0
Would love your thoughts, please comment.x
()
x