notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
Raffaella - burbujas

Raffaella Natale – CM di itNoi.it: ‘La mia vita sempre online’

Creativa, entusiasta e originale sono le parole che descrivono Raffaella Natale, Community Manager di italiani.it. Sono le sue idee che danno origine a nuovi modi di interagire con i nostri followers attraverso la comunità itNoi. Ci invita a raccontare le nostre storie di emigrazione, a praticare la lingua italiana nel Grupo de italiano para Hispanoparlantes, a partecipare al Forum per discutere di vari argomenti. Tutto quanto affinché tutti i discendenti italiani e coloro che amano l’Italia possano creare legami per formare una grande comunità internazionale. Lei è l’anima creativa del nostro network 😊

Raffaella - computer
Nostra Raffaella Natale.

Chi è Raffaella Natale?

Chi è Raffaella Natale? Beh, difficile dirlo perché mi sottraggo a ogni tentativo di etichettatura. Scherzi a parte. Sono nata e cresciuta nel mondo digitale. Mi occupo da oltre 20 anni di comunicazione e il mio settore è quello delle nuove tecnologie e dell’innovazione. Ho avuto belle soddisfazioni e collaborazioni importanti. Dopo 17 anni di lavoro intenso ho deciso di prendermi una pausa. A un certo punto ho sentito il bisogno di fermarmi, riposare e respirare. Viaggiando sempre alla velocità dell’ultra-broadband, avvertivo la sensazione che mi stavo perdendo un pezzo della mia vita. Mi sono, quindi, regalata il famoso anno sabatico, quello che solitamente i giovani prendono dopo la laurea, per pensare a cosa fare nel mio futuro.

E’ stato un anno ricco come non mai. Ho coltivato una passione che nutrivo da sempre, l’arte, mi sono dedicata allo yoga e alla meditazione ma, in modo particolare, a mia figlia che stava crescendo mentre io ero intenta a scrivere dello spegnimento della tv analogica e del passaggio a internet veloce. Dopo un anno di stop le mie mani, però, sentivano terribilmente la mancanza del ticchettio sulla tastiera. E così per caso ho contattato una mia collega giornalista, Maria Scaramuzzino, che mi ha parlato di un bellissimo progetto nel quale stava lavorando. Parlo ovviamente di italiani.it. L’idea mi è subito piaciuta.

Benvenuta a italiani.it

Avere l’opportunità di scrivere di qualcosa di diverso mi allettava. Da subito ho intuito che sotto italiani.it c’era un progetto digitale di ampio respiro. Ho così deciso di mandare una mail ai due co-founder Paola Stranges e Gerardo Ferlaino presentando le mie skills e mettendomi a disposizione di questa grande idea di promuovere il bello dell’Italia e legare gli italiani nel mondo. Poco dopo sono stata contattata da Gerardo che mi ha illustrato il progetto di questa meravigliosa community di italiani.it che si sarebbe raccolta attorno al sito noi.italiani.it.

Davanti a me si proponeva una nuova sfida: il community management. Non me lo sono fatta ripetere due volte. Leggevo, studiavo e approfondivo da buona secchiona quale sono sempre stata (i compiti in classe però li passavo sempre, eh eh). Ho acquistato tutti i libri in commercio. Mi sono iscritta a summit, seminari, workshop, webinar…. E man mano che mi confrontavo con altri community manager, mi dicevo che, chi come me lavora da sempre nel digitale, ha sempre fatto comunità. Un tempo noi giornalisti del web dovevamo saper fare tutto: manager del SEO, dei social, delle community e ovviamente le grafiche. Facevamo tutto soli. Dovevamo saper lavorare a 360 gradi su tutto.

Noi italiani

Oggi ci sono specializzazioni per ogni settore e sempre più aziende hanno in squadra il community manager, una figura che sta a cavallo tra la comunicazione, i social e le relazioni con la comunità off e online.

noi.italiani.it è sul web da nemmeno un anno e abbiamo già raccolto tante soddisfazioni. La fortuna è sicuramente stata di poter contare sulla mente da sviluppatore di Gerardo e su tanta gente meravigliosa che lavora con passione e dedizione nel network di italiani.it. Una squadra di persone eccezionali. Io amo lavorare in team: l’entusiasmo è contagioso e mi piace scoprire il valore aggiunto che ognuno porta al progetto. In una community è la squadra che fa la forza e ogni componente è unico e fonte preziosa per tutte le interazioni.

Chi lavora solo va veloce, ma chi lavora in team va lontano!

Sono una persona vitaminica. Nell’ultimo anno ho preso la più alta certificazione della lingua inglese, sono iscritta a un master per insegnare italiano agli stranieri e sono anche nel team comunicazione dell’Italian Community Managers Summit.

Come un funambolo cerco in tutto questo d’essere una brava mamma per Beatrice che ha 11 anni e una brava moglie per Fabio. Ah dimenticavo la sera riesco a trovare anche un buco per andare a correre e poi mi regalo lunghe dormite davanti a Netflix.

Subscribe
Notificami
7 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
7
0
Would love your thoughts, please comment.x