notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa

Sanremo 2022, stasera si parte

Prenderà il via questa sera dal Teatro Ariston la 72esima edizione del Festival di Sanremo, la terza consecutiva diretta da Amadeus, che nella prima giornata sarà affiancato nella conduzione da Ornella Muti. 25 gli artisti in gara, tra nuovi nomi e vecchie glorie della musica italiana. Tra queste ultime “l’aquila di Ligonchio” Iva Zanicchi che manca dal palco di Sanremo dal 1979, anno in cui fu presente da ospite, Gianni Morandi che festeggia i 60 anni di carriera tornando all’Ariston con un brano scritto da Jovanotti, Donatella Rettore in coppia con Ditonellapiaga (Margherita Carducci), Massimo Ranieri la cui ultima esibizione sul palco della kermesse ligure risale al 1997.

prima serata e ospiti sanremo 2022 - esterno dell'Ariston

Gli ospiti della prima serata

Sanremo non è solo musica, ma è un anche un concentrato di tradizione, folklore, calore popolare ed ospiti, divenendo anche a volte un mezzo di denuncia di problematiche sociali. Durante i giorni della kermesse musicale le vie della cittadina ligure si animano di giornalisti, cantanti e musicisti in cerca di visibilità, talent scout o curiosi in attesa di conoscere il proprio cantante preferito o semplicemente per scattare una foto con il Vip di turno.

La prima serata vedrà come ospiti i Maneskin, vincitori della scorsa edizione e reduci dal grande successo ottenuto anche oltreoceano, il trio di produttori italiani Meduza al loro debutto a Sanremo, che faranno ballare la platea dell’Ariston, quest’anno al 100% di capienza dopo la surreale edizione del 2021. Velo di mistero o marketing ben venduto sulle apparizioni di Fiorello, inseparabile oramai da Amadeus con il quale formano una coppia affidabile e ben oliata. Infine tra gli ospiti anche Matteo Berrettini di ritorno dagli Australian Open nel quale ha ottenuto lo storico piazzamento al sesto posto nel ranking ATP.

Novità nel regolamento delle votazioni

Quest’anno il regolamento ed il sistema di votazione subiscono un cambiamento sostanziale. Non è più previsto il voto dell’Orchestra, ma è stata istituita una “Giuria Demoscopica 1000” composta da 1.000 soggetti selezionati per età e provenienza geografica e che voteranno da remoto tramite apposita app. Rimangono il televoto del pubblico e la Sala Stampa. Nelle prime due serate voterà solo quest’ultima.

Un Festival in aria di Eurovision

L’edizione 2022 del Festival di Sanremo assume un sapore particolare in vista dell’Eurovision Song Contest la cui finale si terrà a Torino il 14 Maggio. Manifestazione tornata in Italia dopo 31 anni grazie alla vittoria dei Maneskin dello scorso anno.

Immagini tratte dalla pagina Facebook del Festival di Sanremo

Subscribe
Notificami
1 Comment
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
1
0
Would love your thoughts, please comment.x