Shopping cart

close

Nessun prodotto nel carrello.

notification icon
itNoi applicazione
Tutto il meglio di Noi italiani.it sul tuo telefono
Installa
itFrosinone

Simona Aiuti – itFrosinone: vi racconto della terra di Cicerone

Simona Aiuti è la coordinatrice di itFrosinone. Giornalista, scrittrice e appassionata d’arte, racconta ai lettori della terra di Cicerone. Il network di italiani.it è ricco di persone che portano costantemente il loro contributo per far crescere questa grande rete globale. Attraverso la galassia di blog che gravita attorno al progetto degli italiani nel mondo, ognuno può ritrovare la storia del proprio paese o della propria città. Le proprie radici. Un viaggio nella memoria, tra tradizioni fatte di ricette, di vie storiche, monumenti, luoghi di ritrovo… un lavoro di abile ‘tessitura’ per mettere dentro a ogni blog dedicato a una città tutto ciò che la contraddistingue, dalla storia a ciò che si porta in tavola. Simona Aiuti è molto brava a far questo. La coordinatrice di itFrosinone ha portato la sua esperienza e conoscenza e l’ha messa a servizio del blog dedicato a questa città laziale che in tanti indicano come la ‘capitale della Ciociaria’. Città volsca con il nome di Frusna e poi romana come Frùsino, è situata su un colle che domina la valle del Sacco e circondata dai monti. Vi presentiamo Simona Aiuti.

***

itFrosinone
Simona Aiuti, coordinatrice di itFrosinone

Sono giornalista da tanti anni e d’altra parte proprio la scrittura è la mia cifra. Scrivo da quando avevo cinque anni e non mi sono più fermata. Sono sempre stata curiosa e precoce, direi intuitiva: a sei mesi parlavo e a nove camminavo. Ho scritto una decina di romanzi, di cui sei editi che spaziano dallo sport, a periodi storici particolari e per lo più esploro la vita della provincia italiana, in cui risiede il “vulnus”. Da poco è uscito il seguito del romanzo “Il bar delle donne”, ovvero, “Celeste cammina sulla luna”.

itFrosinone
Latina dall’alto

Credo, infatti, che il tessuto sociale del nostro Paese, risieda proprio nella provincia, da cui arrivano alcune delle personalità più interessanti. Vengo infatti dalla terra di Cicerone, Giovenale, Marziale e del Cavalier D’Arpino. Sono metà frusinate e metà pontina e il mio cuore è dolcemente “diviso”.

itFrosinone
Campanile di Frosinone

Ho anche vinto diversi premi e sto lavorando su altri progetti, tra cui fare la podcaster, in cui mi sto cimentando. Mi ha sempre interessato l’argomento “italiani nel mondo”, quindi qui sono nel mio elemento. Racconto l’arte e le eccellenze di una parte della Regione Lazio e collaboro con altri itCittà, soprattutto imparando. Sono appassionata di calcio, mostre, musei, e amo l’arte in generale e sono curiosa del mondo.

Subscribe
Notificami
2 Commenti
Oldest
Newest Most Voted
Inline Feedbacks
View all comments
2
0
Would love your thoughts, please comment.x